Stanziati altri 10 milioni di incentivi per le bici

L’iniziativa degli incentivi alle biciclette sarà riproposta e rifinanziata con un fondo di circa 10 milioni di euro. Lo ha comunicato oggi la responsabile del dicastero dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, la quale ha anche assicurato che «tutte le richieste per gli incentivi delle biciclette già pervenute» verranno evase.

 

«L’iniziativa – ha detto Prestigiacomo – ha avuto un successo straordinario e va quindi promossa e implementata. Dando corso a tutte le istanze già presentate – ha affermato il ministro – saranno circa 60 mila gli acquirenti che fruiranno degli incentivi. Con il nuovo stanziamento ci aspettiamo di raddoppiarne il numero».

Gli incentivi sono in vigore anche per i ciclomotori dietro la rottamazione di un vecchio mezzo e ne acquista uno “ecologico”. I termini e le modalità per la presentazione delle nuove domande – riferisce il ministero – saranno comunicati nei prossimi giorni.

Il plafond, creato lo scorso 22 aprile, di incentivi all’acquisto di bici, ciclomotori e veicoli elettrici era costituito inizialmente da 8 milioni e 750mila euro, messi a disposizione dal ministero dell’Ambiente in accordo con l’Ancma ( l’Associazione nazionale ciclo e motociclo aderente a Confindustria).

La campagna di ecoincentivi, rivelatasi, praticamente subito, un successo, era stata sospesa dopo appena 21 giorni per esaurimento delle risorse originariamente stanziate e per la decisione dell’Associazione nazionale dei costruttori di cicli e motocicli – il cui sistema, a causa della crescita esponenziale della richieste, era andato in tilt – di non accettare più le fatture emesse con data posteriore al 12 maggio. Quindi la decisione espressa dal dicastero dell’Ambiente nel comunicato di stamani: ancora 10 milioni per “farsi” la bici nuova.

Fonte: Ilsole24ore.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *