Nel comparto dei Suv Premium sta per debuttare una protagonista attesissima. E’ la nuova Range Rover Sport, ulteriore sviluppo del restyling della Range Rover classica sul mercato dall’autunno scorso, ma con un allestimento molto più interessante, visto che comporta 5+2 posti.
Massimo comfort sia per il guidatore che i passeggeri, ma soprattutto grande potenza grazie ai due sistemi di trazione integrale: il primo, con riduttore per una riduzione in automatico della coppia 50/50 e differenziale bloccabile, mentre l’altro, senza riduttore, utilizza un differenziale Torsen che distribuisce automaticamente la coppia all’asse che abbia maggiore aderenza.
Quattro i motori che partono con il 5.0 V8 benzina da 510 cavalli seguito dall’inedito 3.0 V6 benzina da 340 cavalli oltre ai due turbodiesel 3.0 TDV6 da 258 cavalli e il 3.0 SDV6 da 292 cavalli. Più avanti nell’anno arriverà anche un nuovo diesel ad alte prestazioni, ossia il 4.4 litri SDV8 da 339 cavalli mentre nel 2014 è previsto il lancio di una variante assolutamente speciale, un diesel ibrido. Per scoprire tutti i dettagli potete leggere qui.
Ma il settore dei Suv è fatto anche di modelli particolari, come le due versioni speciali della Grand Cherokeee e della Wrangler realizzate da Jeep in collaborazione con la Mopar (Motor Parts), la divisione parti speciali del Gruppo Chrysler.
I due concept possono contare su un allestimento aggressivo che accentua la loro vocazione da fuoristrada dei due veicoli. Il Gran Cherokee Trailhawk II si differenzia per una livrea di colorazione arancione impreziosita da alcuni dettagli in colore nero come i passaruota o le minigonne laterali. Invece la Wrangler Slim sfoggia una livrea di colore rosso, con baricentro molto rialzato della vettura, studiato per agevolarla nei percorsi off-road più impegnativi. Chi volesse approfondire può leggere qui.