I trucchi per risparmiare sui viaggi di solito sono due. O aspettare sino all’ultimo optando per un bel Last Minute, oppure prenotare con larghissimo anticipo potendo così usufruire di tariffe agevolate che solo in questo periodo dell’anno possono interessare le prossime vacanze. E così diverse compagnie di traghetti hanno già comunicato i prezzi.
Come Moby, in particolare per i suoi collegamenti con Sardegna e Corsica che restano due tre le isole più ambite. Diverse le soluzioni proposte dalla compagnia per la Sardegna partendo da Genova, Livorno o Civitavecchia. In particolare si segnalano quelle per 2 adulti + 1 auto che partono da 170.85 euro da Genova a Olbia, 129.40 euro da Civitavecchia a Olbia e 142.37 euro da Livorno a Olbia in alta stagione. Per la Sardegna sono inoltre disponibili offerte di vario tipo per risparmiare, come lo sconto del 100% per passaggio per bambino, 50% di sconto sul ritorno dell’auto, fino al 30% per nati o residenti in Sardegna e 10% di sconto in cabina quadrupla. Tutte le promozioni sono valide per partenze dal 01/06/2013 al 30/09/2013 sulle linee Genova-Olbia e Olbia-Genova, Civitavecchia-Olbia e Olbia-Civitavecchia.
Invece per raggiungere Bastia sarà possibile salpare da Livorno o da Genova con le tariffe per 2 adulti + 1 auto partono da 106.07 euro da Genova a Bastia e 95.47 euro da Livorno a Bastia in alta stagione. Non sono ancora stati definiti invece i costi relativi all’Isola d’Elba e alla tratta Piombino-Olbia che saranno decisi e pubblicati più avanti ma non dovrebbero discostarsi da quelli praticati in questa stagione. In ogni caso si potrà visitare il sito www.moby.it per maggiori informazioni e per prenotare in anticipo.
Ma anche Sncm ha aperto le prenotazioni per il 2013 mettendo in particolare in vendita i biglietti per il periodo dal 1° aprile fino al 10 novembre prossimi sulle linee Marsiglia–Nizza–Tolone-Corsica e Marsiglia-Sardegna per chi abitasse al Nord Italia e volesse fare un giro diverso. Inoltre è stata potenziata l’attività della Méditerranée che partirà da Tolone ma anche da Nizza il martedì, il giovedì e la domenica durante l’alta stagione.