Alla lunga lista delle offerte di Trenitalia per controbattere quelle proposte da Ntv con Italo ora si vanno ad aggiungere quelle per le prossime due feste in calendario, quella delle Donne per l’8 di marzo e quella del Papà che sarà il 19.
La compagnia ferroviaria infatti ha previsto in entrambe le occasioni sconti del 50% sui biglietti con la formula ‘2X1’, ossia due biglietti al prezzo di uno per chiunque sceglierà di viaggiare in coppia su tratte nazionali in quelle due giornate di festa. In particolare per la Festa della Donna tutti coloro che prenoteranno con 24 ore di anticipo avranno la possibilità di acquistare due biglietti al prezzo di uno, con la limitazione tuttavia che almeno uno dei due passeggeri sia una donna, una regola che però non varrà per la Festa del Papà.
I biglietti in promozione 2X1 potranno essere acquistati tanto in agenzia viaggi quanto in biglietteria mentre chi volesse acquistarli online dovrà prestare attenzione al fatto che vanno acquistati i due biglietti in una sola transazione, per adulti, specificando ovviamente la data di partenza per l’8 marzo o per il 19 marzo.
Gli sconti Trenitalia con la formula del 2X1 valgono solo per tratte nazionali, escludendo quindi quelle brevi o regionali. I biglietti non saranno in alcun modo rimborsabili né sarà possibile chiedere un cambio di data. Ma rimangono vantaggiosi anche per chi voglia viaggiare in gruppo, sempre che si comprino i biglietti per due passeggeri alla volta (e l’8 uno dei due sia donna). Ovviamente come spesso succede per le offerte ferroviarie, i biglietti sono in numero limitato.
Ma Trenitalia ha pensato anche ad offerte speciali per ‘Firenze 2013. Un Anno ad Arte‘, il programma di otto esposizioni temporanee nelle più celebri gallerie del Polo Museale toscano, compresa la Galleria degli Uffizi. I clienti Trenitalia e i soci ‘CartaFreccia’ (la carta fedeltà gratuita di chi viaggia in treno) potranno infatti visitare le mostre in calendario ad un prezzo ridotto esibendo il biglietto di viaggio o la tessera al botteghino delle mostre. Inoltre avranno sconti presso i bookshop museali e nel servizio autoguide, oltre alla garanzia di ingresso prioritario.