L’Italia rimane un Paese strategico, almeno per le compagnie aeree low cost. Sono i dati che emergono dalla comparazione dei voli pubblicata di recente da litigo.com, sito specializzato in viaggi a basso prezzo e nel quale sono segnalate tutte le nuove rotte inaugurate o da inaugurare prossimamente.
Come quelle di Ryanair che anno dopo anno si è conquistata un posto tra le prime compagnie sul nostro territorio a suon di ribassi. E tra i nuovi arrivi ci sono i collegamenti inaugurati da Roma Ciampino, come quello con Genova, Bordeaux, Marsiglia, Poznan e Breslavia, mentre dall’aeroporto bergamasco di Orio al Serio è stato riattivato il volo verso l’aeroporto norvegese di Oslo-Rygge.
Molto attiva anche EasyJet. La compagnia britannica amplia la sue rete di collegamenti grazie all’accordo con l’aeroporto di Lisbona che sarà connesso tra gli altri con quello di Venezia. E arrivano anche i voli da Milano Malpensa per la mete greche, come Cefalonia (ogni mercoledì e sabato) e per le isole di Kos e Zante, rispettivamente con voli martedì-giovedì-sabato e martedì-sabato. Ovviamente questi ultimi entreranno a regime a partire dalla prossima estate con prezzi imbattibili.
A chiudere il panorama delle compagnie d’Oltremanica ecco Jet2.com che collega l’Italia con il Regno Unito dagli aeroporti di Orio al Serio, Roma Fiumicino, Pisa, Venezia e Olbia. Per la prossima stagione la compagnia ha annunciato l’apertura di nuove tratte, come Roma Fiumicino – Glasgow (dal 29 marzo 2012) con tre voli settimanali (martedì, giovedì e domenica) e prezzi a partire da €46,49 per la sola andata, tasse incluse. Inoltre Pisa – East Midlands (dal 5 maggio 2012) ogni sabato fino al 29 settembre 2012 con costi a partire da €42,49, sempre sola andata, tasse incluse.
Attivissima anche la spagnola Vueling che sta per superare quota 900mila passeggeri in Italia e ha annunciato un aumento di oltre il 60% di collegamenti dal collegamento di Pisacon partenze di quatto voli a settimana diretti a Barcellona. Novità in arrivo anche per Firenze: a partire dal marzo sarà infatti possibile raggiungere Barcellona con voli giornalieri ad un prezzo lancio molto interessante. E nel futuro la base italiana della compagnia potrebbe approdare a Napoli, visto che da Capodichino quest’anno sono stati al,meno 130mila i passeggeri trasportati.