Dal 25 al 28 aprile Napoli ospiterà la quindicesima edizione del Comicon, mostra dedicata agli amanti dei fumetti. Il tema di quest’anno sarà l’architettura a fumetti, in prosecuzione con il percorso intrapreso già due anni fa. Ma all’interno degli spazi della Mostra d’Oltremare ci sarà anche il primo graphic novel dedicato a Diego Armando Maradona.
Il programma è davvero ricco, le principali mostre saranno: “Building comics”, che indaga sul rapporto tra fumetto e architettura attraverso tavole originali di autori famosi, esempi di architetti e fumettisti, disegni realizzati per i progetti architettonici o di design, e “Archigames”, esposizione interattiva che scopre l’architettura dei giochi da tavolo. Tanti gli ospiti di questo evento, come Alessandro Baronciani, Giorgio Carpinteri, Barbara Canepa, Milo Manara, Giorgio Cavazzano, Alberto Corradi, Aldo Di Gennaro. Tante anche le novità, come l’area dedicata ai Boardgames che, affiancata all’area ludoteca, propone autori e iniziative relative al Gamedesign. L’area che l’anno scorso si chiamava Japan Village si trasforma in Asian Village, uno spazio dedicato a giochi, incontri, esibizioni e mostre.
Il primo graphic novel dedicato a Maradona porta la firma di Paolo Castaldi, che in undici capitoli ha voluto ripercorrere la vita del calciatore, dall’infanzia nel quartiere popolare di Villa Fiorito all’arrivo nel Napoli. Undici capitoli come quegli undici tocchi che confezionarono il gol più bello della storia del calcio, in occasione dei mondiali messicani del 1986. Un lavoro che unisce il mondo del fumetto con quello del calcio.
Un evento per appassionati ma anche per chi è semplicemente curioso di conoscere anche questo lato dell’arte. Non perdetevelo!