Da Roma e Napoli: così si valorizzano i monumenti

ColosseoCon l’arrivo della bella stagione fioccano tante iniziative mirate a valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese. L’Italia è ricca di splendidi monumenti, lo sappiamo bene, alcuni molto famosi, altri meno conosciuti perché aperti al pubblico di recente o lontani dalle zone più frequentate delle città. Per incrementare il flusso dei turisti la Soprintendenza Speciale per i beni Archeologici di Roma ha dato il via a un’iniziativa che consentirà visite notturne al Colosseo, mentre a Napoli, in occasione del Maggio dei Monumenti, sarà possibile visitare chiostri e cortili, alcuni dei quali aperti al pubblico per la prima volta.

“La luna sul Colosseo”, è questo il nome della bella iniziativa promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma: dal 2 maggio al 2 novembre sarà possibile visitare il Colosseo anche di notte. L’obbiettivo è quello di “recuperare” i turisti che a causa delle alte temperature estive nella Capitale sono poco propensi a fare la fila per visitare il monumento, grazie a questa iniziativa potranno infatti andarci di notte, evitando di stare sotto il sole cocente. Le visite saranno condotte da una guida, ogni giovedì e sabato, dalle 20.30 a mezzanotte, e avranno una durata di 75 minuti.

A Napoli, invece, in occasione del Maggio dei Monumenti saranno ben 600 le visite guidate e 80 gli eventi distribuiti in cinque fine settimana. Più di cento cortili e chiostri, aperti nelle varie zone della città, ospiteranno reading, concerti, sfilate, cori, danza, musica, eventi teatrali. Alcuni di questi verranno aperti al pubblico per la prima volta, come il Monastero di Santa Maria in Gerusalemme. Il cuore dell’iniziativa sarà il centro storico, ma anche nella periferia ci saranno importanti attrazioni, come a Scampia e a Ponticelli dove sarà possibile visitare gratuitamente due ville romane.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *