Dal 5 al 7 aprile Milano ospiterà MiArt 2013, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea. Per iniziativa del nuovo direttore artistico Vincenzo De Bellis, la manifestazione ha subito delle modifiche, ampliando i suoi orizzonti.Sono così salite a 150 le gallerie italiane e straniere presenti, quelle estere provengono da 15 Paesi diversi e per molte si tratta della prima volta a MiArt.
La fiera si articola in quattro sezioni: Estabilished, che raccoglie le gallerie d’arte moderna e contemporanea maggiormente affermate nel panorama internazionale, Emergent, la sezione dedicata alle giovani gallerie d’arte d’avanguardia, THENnow, sezione che mette a confronto 9 coppie di artisti, ciascuna formata da un artista già affermato e da un emergente, e infine Object, una nuova sezione dedicata al design moderno e contemporaneo. MiArt è allestito in uno spazio di 5.500 metri quadrati, opera dell’architetto milanese Martino Berghinz, ed è visitabile dalle 12.00 alle 20.00 (il 7 aprile l’apertura sarà alle ore 10.00).
Proprio in occasione di MiArt, il capoluogo lombardo accoglierà fino al 6 aprile “Liberi tutti”, festival di arte dal vivo, frutto della collaborazione tra MiArt e la Fondazione Nicola Trussardi. Il calendario degli eventi in programma al Teatro Arsenale, tutti a ingresso completamente gratuito, è molto ricco. Venerdì 5 il cartellone prevede Keren Cytter e il suo Show Real Drama, già presentato alla Tate Modern di Londra. Mentre toccherà al berlinese Thomas Zipp la chiusura di sabato 6. La sua performance inedita si intitola The Pentothal Analyses (un ballet de cour).
Per gli amanti dell’arte, e non solo, davvero un’occasione da non lasciarsi sfuggire!