Roma: le mostre di maggio

mostra-romaSarà un maggio di interessanti mostre quello che a breve si aprirà nella Capitale. Potrete fare un tuffo nell’arte americana con l’esposizione intitolata “Empire State. Arte a New York oggi” o ammirare i meravigliosi scatti del World Press Photo 2013. Due mostre completamente diverse tra loro ma ugualmente affascinanti, in grado di attrarre un pubblico diverso di appassionati ma anche di semplici curiosi che ha deciso di trascorrere una serata diversa, all’insegna della cultura.

La mostra “Empire State. Arte a New York oggi” deve il suo titolo al saggio di Antonio Negri e Michael Hardt edito nel 2000 e alla canzone resa nota da Jay-Z e Alicia Keys nel 2009. L’esposizione è un dialogo tra Roma e New York, tra la città eterna ed  i protagonisti dell’arte contemporanea della Grande Mela. Saranno presentate al pubblico le opere di venticinque artisti newyorkesi, alcuni sono giovani emergenti, altri già affermati, e molti saranno i lavori inediti. Diversi i canali utilizzati: video, installazioni, sculture, fotografia e pittura. Il costo del biglietto è pari 12.50 euro.

Dal 4 al 26 maggio il museo di Roma in Trastevere ospiterà la mostra dedicata alle foto del World Press Photo 2013, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo, assegnato ogni anno da una giuria indipendente composta da esperti internazionali. Per questa edizione sono state 103.481 le immagini esaminate dai giurati, divise in 9 categorie: Vita Quotidiana, Protagonisti dell’attualità, Spot News, Notizie generali, Natura, Storie d’attualità, Arte e spettacolo, Ritratti, Sport. Ad aggiudicarsi il premio di fotografia dell’anno 2012 è stato lo svedese Paul Hansen. La sua fotografia, scattata il 20 novembre 2012 nella città di Gaza, ritrae un momento tragico e molto toccante: due uomini trasportano per le strade della città le salme di due bambini, morti in seguito al crollo della loro casa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *