Turismo ecosostenibile, così si risparmia

le-citizen-hotel

Tutti quelli che amano il turismo ecosostenibile da oggi hanno uno strumento in più, grazie all’accordo siglato tra EcoWorldHotel e Certiquality grazie al quale l’organismi si occuperà di certificare le strutture ricettive turistiche ‘green‘ attraverso il rilascio del Marchio di Qualità Ambientale EcoWorldHotel.

Un punto per valorizzare l’offerta delle strutture turistiche italiane, esaltando le ricchezze naturali di cui l’Italia é ricca. Questa partnership ha quindi l’obiettivo di diffondere la certificazione ambientale nel settore turistico, proponendo un interlocutore unico che accompagna le strutture ricettive in tutte le fasi del percorso, con consulenza costante e formazione a sostegno dei vari settori.

Tutte le strutture in grado di superare le prove di verifica saranno dotate del ‘certificato green’ in cui viene riportata la data di assegnazione e il logo di EcoWorldHotel – Certiquality. Un modo concreto per valorizzare ancora di pù

A presentare l’iniziativa è Alessandro Bisceglia, il quale dichiara che l’obiettivo è di agevolare le strutture ricettive, anche appartenenti a qualsiasi catena o brand alberghiero, all’ottemperanza dei requisiti di sostenibilità. Basti pensare che la nostra penisola è al primo posto in Europa come numero di alberghi con oltre 8000 chilometri di coste e possiede un patrimonio paesaggistico naturale tra i migliori al mondo che va preservato. Porre l’accento sulle qualità ecosostenibili della struttura è un modo per richiamare ancor di più i turisti verso l’adozione di comportamenti che siano virtuosi verso l’ambiente.

Un esempio di struttura alberghiera ad altissima efficienza e soprattutto green arriva dal cuore di Parigi: é ‘Le Citizen‘, piccolo albergo con 12 camere eleganti ma anche organizzate per evitare qualsiasi spreco ambientale.

Grande attenzione infatti è stata riservata al risparmio idrico, ottenuto grazie all’installazione di rubinetti e docce a tempo e con flusso inferiore rispetto ai comuni apparecchi. Inoltre i principali fornitori della struttura sono produttori locali o negozi di commercio equo-solidale, i cibi sono acquistati da agricoltura biologica, la carta igienica non contiene cloro e persino detersivi sono ecologici.

E ancora, per l’illuminazione vengono utilizzate lampade a basso consumo in classe A+ e tutte le camere dispongono di un sistema che interrompe il flusso di corrente elettrica quando la stanza risulta vuota. Per i loor clienti, i gestori hanno pensato bene di redarre una lista di comportamenti virtuosi che viene consegnata a tutti coloro che intendono soggiornare.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *