La cultura è il petrolio dell’Italia, la nostra terra è ricca di attrazioni turistiche e ogni regione custodisce mille storie che attendono solo di essere raccontate. Oggi facciamo un viaggio nella nostra Magna Grecia, un vero e proprio tuffo nel passato tra leggende e invenzioni, da Ulisse ad Archimede.
Nei pressi di Latina si distende sulla costa, per oltre cento chilometri, la Riviera di Ulisse: un luogo stupendo, ricco di leggende e bellezze naturali. I misteri del passato riescono sempre a creare un’atmosfera suggestiva, catturare l’attenzione e la curiosità, ma quando gli si affiancano scenari come le spiagge circondate dalle pareti rocciose pittografiche, solo allora capiamo che siamo di fronte a una delle meraviglie del Mondo. La Riviera di Ulisse è una delle località più belle e apprezzate d’Italia, come sito balneare si è aggiudicata la Bandiera Blu, garante tanto della qualità paesaggistica del luogo quanto dei servizi turistici, per una vacanza emozionante con tutti i comfort necessari.
Restando con la mente in Magna Grecia, parliamo del genio di Siracusa, Archimede. A Roma, presso i Musei Capitolini, è stata realizzata per la prima volta una mostra interamente dedicata all’inventore. L’esposizione ha il nome di “Archimede. Arte e scienza dell’invenzione” ed è tesa a sottolineare l’importanza dell’uomo siracusano per la nostra civiltà e cultura. La mostra, che sarà fruibile fino al prossimo 12 gennaio, è articolata in due filoni narrativi: da un lato potremo ammirare le macchine, la cui invenzione è attribuita ad Archimede, che hanno segnato il progresso dell’essere umano, dall’altro lato si potrà approfondire sugli studi privati del genio usufruendo dell’esposizione dei suoi scritti, manoscritti che svelano la genesi delle sue invenzioni e il suo metodo di lavoro.