British Airways
British Airways è la principale compagnia aerea inglese, fondata nel 1935 a Londra, e oggi è una delle principali società per azioni del regno Unito. Il Core Business della compagnia aerea sono le rotte internazionali su cui è orientata la maggior parte dei voli. Primo vettore al mondo ad avere lanciato un servizio aereo internazionale giornaliero e fondatore dell’alleanza oneworld®, British Airways si conferma oggi come la compagnia aerea internazionale leader a livello mondiale. Il mercato domestico è piuttosto ridotto e la strategia di British è proprio quella di lasciare campo alle compagnie low cost che sul territorio anglo sassone sono dei concorrenti molto ostici. La flotta è composta di oltre 220 aeromobili tra Airbus e Boeing. E’ stata la prima compagnia aerea a offrire servizi passeggeri utilizzando aerei jet, la prima ad effettuare atterraggi automatici con condizioni meteorologiche avverse e la prima a progettare un aereo supersonico, il celebre Concorde. Oggi conferma il suo primato, in qualità di prima compagnia aerea al mondo ad offrire a bordo poltrone completamente reclinabili.
La sua base operativa principale è a Londra Heathrow, il più famoso aeroporto internazionale del mondo. Dispone anche di un hub a Londra Gatwick. Con la sua rete di concessionari ed affiliati, raggiunge circa 175 destinazioni in quasi 80 paesi in Europa, Australia, Asia, Africa, Nord e Sud America
Classi di volo
Sulla maggior parte dei voli a lunga percorrenza, British Airways propone quattro tipologie di sistemazione a bordo:
First, offre poltrone completamente reclinabili, ciascuna in una cabina separata tranquilla e confortevole, dotata di un posto a sedere aggiuntivo per ospitare un secondo passeggero con cui pranzare o conversare
Club World, con poltrone che si trasformano in letti completamente orizzontali. È in corso un’ottimizzazione di questo servizio: per saperne di più, visita il sito http://newclubworld.com/
World Traveller Plus, la classe Premium Economy, che offre più spazio in volo e banchi dedicati per il check-in .
World Traveller, la classe economica/turistica di BA
Sui propri voli europei dagli aeroporti di Londra Heathrow, Gatwick e City, British Airways propone:
Club Europe (Business Class)
Euro Traveller (Economy Class)
I voli domestici del Regno Unito prevedono tutti un’unica classe, così come tutte le tratte tra Regno Unito ed Europa continentale. Anche ai passeggeri delle classi di volo più economiche viene offerto un servizio a bordo completo, comprensivo di pasti e bevande gratuite su tutti i voli principali.
Programma frequent flyer
Maggiori vantaggi sono possibili con Executive Club.
In qualità di socio di Executive Club, puoi accumulare miglia e punti Executive Club ciascuna volta che viaggi a bordo delle compagnie aeree oneworld. Ai soci Gold e Silver vengono riconosciuti ulteriori privilegi, tra i quali l’accesso a 500 lounge in tutto il mondo.
Clicca qui per ulteriori informazioni su Executive Club .
Sito
In Home Page c’è un motore di ricerca che consente di cercare i voli dal luogo di partenza verso tutte le possibili destinazioni degli aerei British. La selezione può essere fatta digitando il nome della destinazione o puntando con un indicatore grafico alla città su una mappa delle destinazioni. Nella ricerca, c’è da specificare anche la classe di volo su cui si intende viaggiare, oltre alle informazioni classiche come il numero di passeggeri e il periodo in cui si intende viaggiare.
Nella barra in alto, ci sono 4 voci, ciascuna delle quali apre un apposito menù a tendina:
Non solo voli. Consente di accedere a diverse sezioni: Offerte speciali, Voli, Destination Guides, London holidays, City break holidays, Family holidays, More holidays types, Esperienze, Orari e Rotte.
La mia prenotazione.
Informazioni. Fornisce chiarimenti sui voli, le classi di viaggio, la preparazione del viaggio, i bagagli, sulle regole da seguire in aeroporto e a bordo.
Executive Club. Dà informazioni su come iscriversi al Club e usufruire di ulteriori sconti e promozioni.
British Airways
Voli per Londra Gatwick a partire da 19 euro. L’offerta è stata rilanciata da British Airways per competere con le tariffe delle compagnie low cost. Il vettore britannico entra nella gara con una riduzione annunciata del 70 per cento. Da ricordare però che le 19 euro sono sempre da intendere tasse escluse, su 30 rotte dirette allo scalo di Gatwick. Sette collegamenti riguardano aeroporti italiani: Torino, Verona, Venezia, Bologna, Pisa, Napoli e Catania.
British Airways ha dichiarato di offrire comunque un servizio da vettore tradizionale, a differenza dello stile “no frills”, senza comodità aggiuntive, delle compagnie a basso costo. E’ possibile prenotare singole tratte di viaggio e i passeggeri possono cambiare la loro prenotazione, quale che sia la tariffa, fino al giorno della partenza.
Opinioni
Le opinioni di numerosissimi passeggeri British Airways sono presenti in molti forum. Sono tutte molto positive. In particolar modo, viene apprezzata la professionalità del servizio, la comodità del viaggio grazie a sedili estremamente confortevoli, assistita dalla possibilità di vedere film, anche se in lingua inglese.