Risultano esonerati dalla dichiarazione dei redditi mediante presentazione del modello 730, tutti i lavoratori dipendenti che hanno i redditi già attestati nel Cud a meno che quest’ultimi non abbiano particolare spese da dover detrarre.
Identico discorso vale per i pensionati, in quanto sono esenti dalla presentazione del modello unico tutti i titolari di più trattamenti pensionistici per i quali è stato, però, messo in pratica un saldo (a fini fiscali) per tutte le somme ricevute.
Anche coloro che non sono tenuti a presentare la dichiarazione, possono ugualmente presentare il modello unico 730 per far ottenere detrazioni derivanti da oneri diversi da quelli eventualmente già attestati nel Cud, come ad esempio per le spese mediche.
Inoltre il modello è stato reso molto più comprensibile facile da compilare, difatti non sono più necessarie le fotocopie elle ricette per l’acquisto delle medicine, in quanto proprio dal 2010 è scomparso il paradossale obbligo di conservare la ricetta o una fotocopia di quest’ultima per poter ottenere la detrazione del ticket sui farmaci.
Doggi in poi basta unicamente una fattura o uno scontrino fiscale in cui in cui saranno riportati la natura, la qualità e la quantità dei prodotti acquistati nonché il codice fiscale dell’acquirente.
Inoltre il nuovo modello contiene anche delle novità inerenti alla detrazione per l’acquisto dei mobili prevista per tutti coloro che si trovano alle prese con la ristrutturazione dell’abitazione.
Coloro che ne faranno richiesta otterranno uno sconto d’imposta pari al 20% della spesa complessiva, fino ad un massimo di acquisti per 10.000 euro da dividere in cinque rate.
Inoltre altre novità riguardano gli immobili dati in locazione nelle località colpite dal terremoto, che otterranno uno sconto d’imposta del 30%.