Guida intelligente: come farsi furbi e tagliare sui consumi di carburante!

Il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha deciso di “soccorrere” gli automobilisti consigliando loro alcune strategiche regole volte a ridurre gli sprechi e gli inutili consumi legati al mondo automobilistico.

L’auto si sa, in alcuni casi si può rivelare uno strumento pericoloso sia dal punto di vista dell’ambiente sia da quello economico, e imparare a ridurre i consumi in un contesto difficile come quello attuale sembra essere una scelta piuttosto indovinata!

A volte le procedure da adottare sono più semplici di quanto previsto seppur capaci di portare numerosi benefici, soprattutto in materia di carburante il cui costo sembra essere diventare diventata oramai una vera e propria maledizione per i cittadini, dati i continui aumenti e gli innumerevoli rincari registrati.

Eppure da quanto emerso dallo studio in questione, sembra che basterebbe una corretta manutenzione del mezzo per poter tagliare consumi di carburante ( con relativi tagli sulle emissioni di Co2) di ben il 15%.

Inoltre, il rapporto stilato consiglia qualche piccolo atteggiamento che, una volta interiorizzato e divenuto proprio dell’automobilista, potrebbe portare ad un notevole abbassamento delle spese.

Una delle accortezze, ad esempio, potrebbe essere quella di evitare accelerate brusche o di fare un uso intensivo del climatizzatore, inoltre bisognerebbe mantenere una velocità costante e moderata senza cambiare inutilmente le marce.

Inoltre, è impartante spegnere il motore se si è fermi, procedere ad una costante manutenzione dei pneumatici, non viaggiare con molti pesi e mantenere sempre il portabagagli sgombro quando è possibile.

Seguire questi piccoli consigli, quindi, potrebbe diventare una scelta furba e intelligente capace di influire sui costi legati all’automobile, per molte famiglie, diventati ingestibili.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *