Le associazioni dei consumatori in Italia restano e probabilmente rimarranno per ancora molto altro tempo delle armi fondamentali volte a proteggere l’utente da ogni possibile abuso e/o ingerenza da parte delle grandi multinazionali che spesso calpestano palesemente i diritti degli utenti.
Sul territorio italiano ce ne sono parecchie e le principali sono iscritte, come d’obbligo, all’albo nazionale, si tratta fondamentalmente di poli strategici all’interno del quale l’utente può trovare assistenza e difesa di dei propri diritti.
Nello specifico le associazioni maggiormente specializzate sono:
ADOC: associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori
Il nucleo dell’associazione nello specifico è formato da un team di oltre 500 volontari tra cui un centinaio rientranti nel servizio civile di stato, 60 avvocati e 130 dirigenti nazionali, ragionali e provinciali.
L’associazione segue da anni le questioni personali dei propri associati rivalutando e ribadendo i diritti di ogni singolo consumatore.
ADICONSUM: associazione difesa consumatori e ambiente
Nasce nel 1987 come costola della CISl, e sembra aver raggiunto un ottimo livello di operatività grazie ai suoi quasi 300 sportelli disseminati nelle principali città italiane, l’associazione consta di oltre 35 operatori e più di un centinaio di figure professionali tra collaboratori o semplici volontari.
Tra le principali cause portate avanti dall’Adiconsum ritroviamo la nobile lotta ancora in atto contro l’usura.
ACU:associazione consumatori utenti
Conta circa 100.000 soci disseminati in tutto il territorio italiano e da anni impegna il proprio lavoro nella difesa dei diritti del consumatore e prima ancore del cittadino.
Data la sua importante composizione l’associazione in questione ha parecchie sedi rappresentative dislocate in tutta Italia precisamente il almeno 17 Regioni.