A quanto pare, a Torino, collegarsi ad internet in tutta libertà non sembra essere difficile e anzi a dirla tutta, si rivela essere inoltre un’azione assolutamente poco dispendiosa.
Un sospiro di sollievo, quindi, per gli internet-dipendenti torinesi che da oggi in poi potranno scendere per le viuzze del paese con Pc alla mano e utilizzare una libera connessione wirless, comodamente stesi nelle aiuole o tranquillamente seduti sulle panchine al fresco di un albero.
Questa, l’idea di fondo dell’ assessorato diretto da Domenico Mangone che ha voluto rendere un nuovo servizio ai cittadini e ai turisti della splendida cittadina che, da oggi in poi, potranno collegarsi al web e navigare senza imiti, recandosi semplicemente in alcune delle diverse piazze storiche del centro torinese o in alcuni appositi parchi.
Per poter procedere alla realizzazione della linea, l’amministrazione ha indetto un’ambitissima gara d’appalto per i provider per la rete Wi-fi in aree pubbliche della città, e a guadagnarsi il posto è stato l’operatore di telecomunicazioni Tex 97 che ha reso repentino e scuro l’inizio del progetto.
Per usufruire delle servizio basa unicamente iscriversi al portale “Torino Facile”, creare una password e un username, e poi si potrà procedere alla navigazione diretta e gratuita.
Le aree coperte dal servizio sono distribuite in maniera abbastanza omogenea in alcune delle principali piazze del centro storico tra cui piazzale Valdo Fusi,corso Giulio Cesare, piazza Carignano, piazza Vittorio Veneto, compreso in alcuni parchi comunali come i Giardini Reali e l’area Porte Palati.
ecco un servizio finalmente utile: ed è la dimostrazione che non costa una follia ed è realizzabile se solo c’è la volontà (politica). speriamo sia la prima di una serie!!!!
ma non sará soltanto per i PC sè è una rete Wi-Fi pubblica sarà possibile connettersi via mobile internet anche dagli smartphone.