Giungono grosse novità dal fronte degli affitti, difatti a partire da domani Giovedì 1 Luglio, saranno apportate alcune modifiche al sistema di registrazione dei contratti.
A sottolinearlo nelle ultime ore Confedilizia, che ha ricordato a tutti i contribuenti che preso verrà applicata una nuova normativa che prevede l’obbligo di indicare per l’immobile anche i dati catastali, e per poter soccorrere i contribuenti in difficoltà Confedilizia ha pubblicato direttamente sul proprio sito web, tutta la modulistica necessaria per poter ottemperare ai propri oneri fiscali, come imposto dalle direttive dell’Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo che i modelli di riferimento sono il Modello 69, ovvero quello relativo alla richiesta di registrazione, il modello in questione ha subito alcune ma importanti modifiche sul piano strutturale, difatti si aggiunge a quelle già esistenti una nuova voce: “il Quadro D” riguardante i “Dati degli immobili” di fondamentale importanza per la registrazione dei nuovi contratti.
Nel caso in cui si debba procedere a proroghe per contratti già in essere, oppure a cessioni o a risoluzioni, bisogna invece utilizzare il “Modello CDC“.
Entrambe le modifiche rientrano in una manovra di più ampio respiro volta a bloccare, o se non altro ad arginare, l’oramai tragico fenomeno delle “case fantasma” ovvero quell’esercito di unità immobiliari situate in territorio italiano ma la cui “identità” non è mai stata presentata agli uffici catastali.
Un problema che in Italia comincia a farsi sentire dato che da alcune ricerche è emerso che le “case fantasma” presenti nel nostro territorio sono all’incirca 2 milioni.