Riforma codice della strada: ecco cosa cambia

Si è tramutata in legge la riforma riguardante il codice della strada, con un’innovazione che comprende circa 80 articoli in più ed è in vigore da sabato scorso.
Partiamo dalle principali novità. Per quanto riguarda il problema dell’alcol, le misure più rilevanti consistono nell’azzeramento dei valori alcolemici per i neopatentati e i professionisti (chi guida quindi pullman, taxi e camion). E’ previsto un esame di controllo finale, in seguito alla frequentazione dei corsi per recuperare i punti della patente . Inoltre, per quanto concerne le sanzioni, sarà possibile rateizzarle per chi ha un reddito basso.

Entriamo nell’argomento della riduzione dei punti della patente: per chi guida ad una velocità oltre i limiti, compresa tra 10 e 40 km/h, avrà una sanzione di 155 euro, con i punti prelevati che si riducono da 5 a 3; se la differenza di velocità aumenta, allora di conseguenza saranno più pesanti sia la sanzione pecuniaria che quella relativa ai punti.
Il foglio rosa si potrà prendere a 17 anni solo nel caso in cui si abbia già un patentino A per le moto, mentre vengono fissati nuovi limiti di velocità (che sono già oggetto di molte critiche) e, infine, divieto assoluto di macchine potenti per chi non è ancora ventunenne.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *