Per quanti di voi sono alle prese con la comunicazione dei dati Iva 2011, ricordiamo che sono in arrivo grandi novità reperibili direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate dove è stata resa disponibile la bozza con tutte le modificazione e le novità applicate quest’anno compreso i vari adeguamenti validi per chi ha la partita Iva applicabile a beni e servizi.
In prima istanza, però, rammentiamo a tutti i contribuenti titolari di Partita Iva
che bisogna comunicare i dati Iva anche se nell’anno non hanno realizzato operazioni imponibili
o effettuato liquidazioni periodiche, in questo caso quindi, la procedura resta pressoché la stessa, riportiamo però qui di seguito alcune piccoli delucidazioni.
Iniziamo con il dire che il modello Comunicazione dati Iva come sempre, va consegnato entro e non oltre il mese di Febbraio 2011, procedura questa da cui vengono esclusi i produttori agricoli con guadagni al di sotto dei 7mila euro per l’anno precedente e coloro che hanno effettuato solo operazioni esenti Iva.
Inoltre, soggette ad esonero anche tutte le persone fisiche con un volume d’affari massimo di 25mila euro nell’anno di imposta e tutti i contribuenti che scelgono di usufruire del regime di contribuenti minimi.
Escluse tali categorie, tutti gli altri titolari di Partita Iva non possono sottrarsi all’obbligo di presentazione del modello.
Per poter consultare le novità presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate basta accedere al sito e sposarsi sul menù di sinistra denominato “Primo Piano”, all’interno di questo si trova il link “Comunicazione annuale dati Iva” , cliccandoci si potrà accedere al modello di domanda e le istruzioni per la compilazione.