Brevettato un nuovo Autovelox capace di controllare la polizza RCA

Guidare un automobile vuol dire  essere in grado di mantenere  tutta una serie di accorgimenti obbligatori senza i quali gli automobilisti potrebbero mettere in serio pericolo la propria vita e quella altrui.

La prima operazione che solitamente si compie quando si acquista una vettura,

difatti, è quella di procedere alla stipula di un’assicurazione Rc Auto assolutamente obbligatoria per chi vuole essere in possesso di un qualunque mezzo di trasporto.

Attraverso la copertura della polizza RCA, infatti, il conducente si mette a riparo da possibili rischi provenienti da incidenti e sinistri in cui potrebbero essere coinvolte anche terze persone, questo il motivo per cui mettersi a bordo di un auto senza assicurazione o con un’assicurazione scaduta comporta una serie di notevoli rischi dal punto di vista penale.

Ebbene, a quanto pare, da oggi per controllare in maniera ancora più dettagliata la presenza di tale fondamentale strumento, è stato progettato un rivoluzionario autovelox capace di rilevare anche infrazioni diverse dal superamento della velocità massima consentita.

Si chiama ASSET (Advanced Safety and Driver Support for Essential Road Transport) e sembra essere uno dei modelli di autovelox più temuto dagli automobilisti del mondo, in quanto, una volta posizionato in alcuni strategici punti permette di cogliere in flagrante l’automobilista in caso di infrazione.

La novità che fa capo a questo nuovo modello, e che certamente non riuscirà a catturare l’entusiasmo degli automobilisti, riguarda appunto l’istallazione di prototipi  capaci di rilevare altre cinque infrazioni tra cui il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza e il non avere pagato il premio dell’assicurazione.

Per il momento l’apparecchio è ancora in  fase di testing sulle strade della Finlandia, ed è ancora troppo presto per dire se e quando arriverà in Italia, un dato resta  però, ovvero che le polizie stradali della Scandinavia si sono rivelate assolutamente entusiaste di tale strumento capace di ristabilire la disciplina sulla strada.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *