Incentivi al lavoro dalle Regioni: previsti un miliardo di euro

Se i dati sull’ occupazione continuano ad essere preoccupanti, allora ci si aspetta che chi amministra si renda conto che è importante mettere a punto delle iniziative, volte ad incentivare l’occupazione giovanile. Il monito del Presidente Della Repubblica è stato infatti molto chiaro: bisogna investire sui giovani e offrire a questa generazione le più adeguate opportunità. E’ con questa premessa che si possono annunciare alcune interessanti iniziative sul fronte degli incentivi all’occupazione.

Ci sono infatti per il 2011, in previsione nuove misure regionali, per dare spazio ai giovani.

La prima Regione a dare il via agli incentivi sul fronte occupazione è la Toscana. Il governatore Enrico Rossi, ha annunciato un piano di 300 milioni di euro, mentre quello del governatore della Puglia ( Vendola ) sarà annunciato domani.

Giovani e occupazione dunque: incentivi per far si che si possa porre fine ad un piaga assurda quella della disoccupazione. Anche la Campania e l’ Emilia Romagna annunciano nuove misure. Alcune Regioni però fanno dietro fronte : Veneto e Lombardia sono colpite dal taglio dei fondi per incentivare il lavoro.

Le misure sono molteplici: la Campania incentiva gli apprendistati, i dottorati in azienda e le borse lavoro. L’ Emilia Romagna punta sulle borse di studio per aiutare i giovani: saranno oltre 17mila quelle erogate.

Noi auspichiamo che si possa fare tutto il possibile per aiutare l’occupazione: in periodi di crisi come questo solo misure salvataggio, possono rendere più facile l’accesso al lavoro da parte dei giovani. Ci domandiamo se non sia il caso di pensare a misure che invece di creare precari, possano andare nella direzione di rendere l’ occupazione (uno dei diritti sanciti dalla Costituzione) sicura.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *