Poletti, Legacoop: meno tasse sul lavoro e sulle imprese che reinvestono gli utili per lo sviluppo

C’è bisogno di un mercato “che sia liberato dalle residue protezioni che costano care ai cittadini e alle imprese”: è il pensiero di Giuliano Poletti, presidente di Legacoop, che si schiera contro “le barriere regolamentari che impediscono l’effettiva liberalizzazione della vendita dei carburanti“.

Occorre inoltre contrastare “i ripetuti tentativi di ripristinare il monopolio di vendita per i farmaci” e “il ripristino delle tariffe minime per le prestazioni professionali”. Sul tema delle energie rinnovabili, il presidente di Legacoop ha poi dichiarato che è necessario “dare in questo settore così strategico e delicato certezze di lungo periodo agli operatori seri”.

Poletti ha inoltre precisato che sarebbe opportuno “riprendere con decisione il percorso della crescita, producendo un nuovo clima di responsabilità e di fiducia collettiva”, così come sarebbe fondamentale una politica fiscale caratterizzata da “meno tasse sul lavoro e sulle imprese che reinvestono gli utili per lo sviluppo e più tasse sulle rendite e sui patrimoni oggi esenti”.

Per Poletti è indispensabile mirare alla valorizzazione della persona umana, alla condivisione di valori e al rafforzamento della società solidale: pertanto “bisogna puntare sul lavoro, sull’economia e non sulla finanza, sull’innovazione e la valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali italiane, su uno sviluppo sostenibile legato a prospettive di lunga durata che dia opportunità alle donne ed ai giovani, su una più equilibrata distribuzione dei redditi e dei carichi fiscali”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *