Ryanair sfida Alitalia: “Siamo i più amati dagli italiani”

Ryanair non smobilita e rilancia. La compagnia low cost irlandese guidata dal manager Michael O’Leary ha confermato anche quest’anno di essere la più amata dagli italiani, non solo per gli spostamenti verso l’estero ma anche sul territorio nazionale.

Con un traffico passeggeri che solo in Italia è stato sinora superiore ai 25 milioni su tutte le rotte servite Ryanair ha ribadito un primato conquistato già nel 2010 quando complessivamente ha fatto registrare più movimento rispetto alla stessa Alitalia che si è comunque rifatta conquistando il primato sommando i voli intercontinentali. Nel 2010 invece siamo, considerando solo il primo trimestre, a quota 23,3 milioni per gli irlandesi e 21,9 in tutto il continente per Alitalia.

L’amministratore delegato ha sottolineato questi dati con la giusta euforia, com’è da sempre il marchio di una compagnia che ha basato le sue strategia sui prezzi contenuti, sulla pluralità di servizi e anche su campagne pubblicitarie al limite del disdicevole. “La compagnia numero uno ora siamo noi anche perché la nuova Alitalia è simile alla vecchia con scioperi, ritardi e tariffe alte”.

L’azienda italiana per ora ha preferito non replicare, ma sicuramente è una concorrenza che dovrebbe stimolare e portare ad una riduzione complessiva dei prezzi visto che Ryanair ha deciso di potenziare i suoi servizi nel nostro Paese. In autunno andranno a regime ben sette nuove rotte che avranno come aeroporto di riferimento quello di Roma Ciampino. Sono i collegamenti con Genova, Bordeaux, Marsiglia, Manchester, Lipsia, Poznan e Breslavia, ovviamente sia in un senso che nell’altro. Così le rotte verso la capitale saliranno ad una quota totale di 50. Inoltre da novembre verranno aumentati i voli da e per Bari e Barcellona.

Ryanair complessivamente può disporre in Italia di 10 basi, 22 aeroporti, 364 rotte e, secondi i dati forniti direttamente dall’azienda, contribuisce alla creazione e al mantenimento di 25mila posti di lavoro su tutto il territorio nazionale. Inoltre dal 25 luglio scorso è a disposizione degli utenti un milione di posti scontatissimi a 9,99 euro per viaggiare nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì in ottobre su oltre un migliaio di rotte servite dalla compagnia. Dovranno essere prenotate direttamente sul sito www.ryanair.com prima della mezzanotte di oggi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *