Arriva “Energia:diritti a Viva Voce” , call center per i consumatori

E’ stato battezzato “Energia: diritti a Viva Voce” ed è il progetto che mette insieme 17 associazioni di consumatori che vogliono lanciare una campagna informativa a tappeto per rendere i cittadini maggiormente consapevoli su consumi e prezzi di energia e gas in Italia.

Un call center attivo dal lunedì al venerdì con orario 9-13, 14-18 e che corrisponde al numero verde 800821212 e al quale hanno aderito praticamente tutti, da Altroconsumo a Lega Consumatori passando per Federconsumatori, ACU, ADOC, Adiconsum, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela consumatori e utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.

Il servizio, finanziato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas attraverso la Cassa conguaglio per il settore elettrico nasce dall’esigenza di una corretta informazione in un settore economicamente delicato per le famiglie italiane come quello energetico soprattutto alla luce delle recenti liberalizzazioni di prezzi e offerte. Sono arrivati nuovi operatoti accanto a quelli già esistenti e non sempre il loro comportamento è corretto, soprattutto quando si tratti di trovare clienti nuovi. Ecco quindi da una parte l’insoddisfazioni dei clienti e dall’altra anche forniture che non sempre corrispondono a quanto promesso, con una concorrenza che rischia di creare più problemi rispetto ai vantaggi che porterebbe.

Sono nati così questo sportelli, aperti in sedici regioni per un  totale di 45 punti d’assistenza, gestiti direttamente dalle associazioni consumatori. Gli operatori telefonici saranno in grado di fornire le corrette informazioni sulle offerte commerciali in modo da poter orientare le scelte, ma anche informare sul migliore utilizzo delle tariffe (ad esempio quella bioraria), fornire assistenza per quello che riguarda il bonus sociale previsto per gas ed energia, dare consigli utili per un controllo adeguato dei consumi.

Inoltre, per i consumatori più esperti, è stata da poco anche creata un’app specifica sia per iPhone che per iPad cher consente di consultare l’elenco di tutti gli sportelli presenti in Italia, un’area per postare le domande e le risposte più frequenti e un’altra con le norme vigenti in questa materia da poter consultare direttamente sul proprio cellulare o tablet.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *