Gennaio è da sempre un mese terribile per gli italiani che si trovano improvvisamente tutta una serie di scadenze e tra queste sappiamo che gli automobilisti hanno quella del bollo. Una scadenza che per molti arriva il 31 gennaio 2012.
Chi volesse conoscerne l’importo in anticipo dovrà collegarsi al sito dell’ACI nella sezione Calcolo bollo; una volta calcolato, consigliamo, di rivolgersi ad uno degli operatori autorizzati come gli uffici ACI, i tabaccai, le poste, le banche e le agenzie di pratiche auto, 1.300 delle quali appartenenti al circuito Sermetra.
Chi non pagherà il bollo entro i termini ovviamente sarà soggeto a more l’automobilista sarà infatti costretto a corrispondere le sanzioni e gli interessi calcolati in base ai giorni di ritardo.
Per conoscere nei dettagli le modalità di pagamento e le tariffe delle more vi invitiamo a leggere questo interessante articolo di risparmiauto che ci potrà essere utile nel pagamento di questa tassa.
Grandi novità per tutti gli automobilisti si profilano invece nel campo dell’Rc dove in questi giorni abbiamo senntito la novità della ‘scatola nera’. Proprio come quella inserita in navi, treni e aerei registrerà i nostri movimenti in modo che in caso di incidente sarà in grado di ricostruire la reale dinamica dell’accaduto.
Questa dovrebbe essere una delle novità varate nelle nuova bozza del Governo Monti riguardanti le RC. Corrado Passera, ministro dello Sviluppo economico, così spiega la scatola nera: “Nel caso in cui l’assicurato acconsenta all’installazione di meccanismi elettronici che registrano l’attività del veicolo, denominati scatola nera o equivalenti, i costi sono a carico delle Compagnie che praticano inoltre una riduzione rispetto alle tariffe stabilite”. Per conoscere con maggior precisione il contenuto di questa bozza vi invitiamo a leggere questo articolo di risparmiauto