Nel nostro Paese sono oltre 1.000 le invenzioni che sono state brevettate per la produzione di energia e di calore ” pulito”, ovverosia a basso impatto ambientale. A rilevarlo è la Camera di Commercio di Milano sulla base dei dati dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIMB) presenti riguardo alle invenzioni depositate nel periodo che intercorre tra l’1 gennaio 1980 ed il 14 febbraio del 2009.
Le invenzioni sono le più svariate: si va da apparecchiature per la produzione di energia sfruttando il moto ondoso del mare o le acque delle dighe o dei laghi passando per dispositivi di recupero del calore dai caminetti, dai fluidi caldi o dai vapori.
Quasi metà dei brevetti, per la precisione il 46,1%, sono stati depositati a Milano, l’11% a Roma ed il 9,2% a Torino; non a caso, delle circa tremila aziende che in Italia operano nel settore energetico, oltre un quinto è concentrato in Lombardia e di queste ben 346 solo a Milano.
Al fine di incentivare lo sviluppo sostenibile e le buone pratiche a tutela dell’ambiente, la Camera di Commercio ha tra l’altro provveduto ad avviare con gli enti locali una serie di azioni finalizzate ad accompagnare le imprese lombarde nei processi di certificazione dei sistemi di gestione ambientale e nella scelta di impianti ad energia solare per la produzione del calore per il riscaldamento di aria ed acqua.
Fonte: Vostrisoldi.it