In un momento difficile come questo per la nostro Paese solo alcune regioni stanno provando a fare qualcosa per promuovere e far muovere le proprie economie. In quest’articolo proponiamo due interessanti iniziative della regione Toscana e della regione Piemonte, pronte a interessanti iniziative per le proprie aziende.
Partiamo dalla Toscana che ha studiato una valida proposta per promuovere l’imprenditoria giovanile nel settore agricolo, dal nome “Giovanisì-Fare Impresa in Agricoltura”, pubblicando il bando nel Bollettino ufficiale della Regione Toscana, l’11 gennaio 2012.
Verranno stanziati col progetto 30 milioni di euro che saranno destinati a tutti gli aspiranti imprenditori che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 40 anni non compiuti e che desiderano investire nella terra toscana e nel settore agricolo. La domanda per il finanziamento dovrà essere richiesta prima di quella della Partita Iva alla Camera di Commercio. Maggiori informazioni le trovate in questo approfondimento.
Anche la Regione Piemonte, conscia della crisi che sta colpendo le proprie imprese, ha deciso di aiutarle lanciando nuove misure per agevolarle con un fondo di reindustrializzazione e agevolazioni per gli investimenti per acquisire imprese in crisi. Un programma, quello della Regione Piemonte, che sembra essere disposto a mettere a disposizione 12 milioni di euro, con la possibilità di ampliare la disponibilità del fondo a 30 milioni. Un fondo destinato a chi decide di ristrutturare aziende a rischio fallimento e siti aziendali dismessi.
Per avere queste agevolazioni le imprese dovranno impegnarsi a mantenere o ripristinare almeno il 40 % del livello occupazionale. Maggiori approfondimenti in questo articolo.