Nessuno di noi pretende di atterrare sugli Champs Elysées, sulla Fifth Avenue o ancora sulle Ramblas.
Ma se prendere voli low cost significa anche finire a centinaia di chilometri dalla città che vorremmo visitare, allora la musica cambia radicalmente perché il presunto risparmio in soldi si trasforma in un’odissea di tempo e in un nuovo esborso per arrivare a destinazione.
Chi vola più spesso lo sa, le compagnie low cost si servono di aeroporti più piccoli che spesso non sono quelli principali, specie nelle grandi capitali. Però scoprire, come ha fatto il sito specializzato Skyscanner, che il nuovo collegamento della Ryanair per Parigi-Vatry, nel quale si specifica che è vicino a Eurodisney sembra una vera e propria presa in giro. In realtà lo scalo dista 112 chilometri dal parco di divertimenti e ben 150 dalla capitale francese.
Ed è solo l’esempio estremo di una pratica ormai talmente diffusa da non stupire quasi più. Perché come spiegano a Skyscanner “le compagnie low cost utilizzano aeroporti secondari per sfruttare i costi operativi inferiori rispetto agli aeroporti più centrali, fattore che permette loro di offrire voli a basso costo. Tuttavia alcuni aeroporti hanno attirato l’attenzione a causa del nome fuorviante, considerato il fatto che in alcuni casi si trovano a parecchi chilometri di distanza dalla città che pretendono di servire”.
Così troviamo, anche in Italia, aeroporti che nulla c’entrano con la città alla quale sono associati. Perché Orio al Serio è alle porte di Bergamo ma viene abbinato a Milano che dista 52 km, mentre anche Malpensa, lo scalo principale del capoluogo lombardo, è a 50 km. Peggio va all’estero, con l’aeroporto di Girona che dista ben 94 km da Barcellona, quello di Thorp a 110 km da Oslo o di Stansted che è a 64 km da Londra.
Ovviamente ci sono anche i casi contrari e comodissimo. Come Elmas, lo scalo di Cagliari, a soli 9 km dalla città, quello di Bologna a 7 km, o ancora meglio quello di Pisa a soli 2 km. E ancora Linate, che è a 10 km dal centro di Milano, e Ciampino a 14 da quello di Roma. Ecco comunque i record, in negativo e in positivo.
AEROPORTI LONTANI
1) Parigi-Vatry (Disney) 150 km dal centro e 112 km da Disneyland
2) Monaco Ovest-Memmingen – 112 km dal centro
3) Oslo-Torp – 110 km dal centro
4) Francoforte-Hahn – 110 km dal centro
5) Londra-Oxford – 97 km dal centro
6) Stoccolma-Skavsta – 95 km dal centro
7) Barcellona-Girona – 94 km dal centro
8) Barcellona-Reus – 94 km dal centro
9) Parigi-Beauvais – 88 km dal centro
10) Düsseldorf-Weeze – 80 km dal centro
11) Londra-Stansted – 64 km dal centro
12) Londra-Southend – 64 km dal centro
13) Tokyo-Narita – 60 km dal centro
15) Bergamo-Orio al Serio – 52 km dal centro di Milano
16) Milano-Malpensa – 50 km dal centro
18) Roma-Fiumicino – 36 km dal centro
AEROPORTI VICINI
1) Pisa – 2 km dal centro
2) Taipei-Sungshan – 5 km dal centro
3) Salt Lake City – 5 km dal centro
4) San Diego – 5 km dal centro
5) Tallinn – 5 km dal centro
6) Belfast – 5 km dal centro
7) Bologna – 7 km dal centro
8) Wellington – 7 km dal centro
9) Honolulu – 7 km dal centro
10) Lisbona – 7 km dal centro
13) Cagliari – 9 km dal centro
14) Milano-Linate – 10 km dal centro
15) Londra City Airport – 10 km dal centro
18) Roma-Ciampino – 14 km dal centro