Nel corso della gravidanza alcune donne possono andare incontro ad alcuni disturbi, non gravi ma alquanto fastidiosi, come la “sindrome delle gambe senza riposo”, o i problemi legati al caldo estivo. Cosa fare per superare questi inconvenienti senza compromettere la tranquillità della futura mamma? Risparmio in Salute è in grado di darvi qualche consiglio! Leggete questi articoli.
La sindrome delle gambe senza riposo, nota in ambito medico con l’acronimo RLS, dalle iniziali della definizione inglese “Restless Legs Sindrome”, si manifesta con un particolare fastidio alle gambe, come un formicolio che interessa la zona del polpaccio. Il più delle volte colpisce le future mamme nel momento in cui si distendono a letto per dormire, provocando un movimento incontrollato degli arti inferiori. Le cause di tale disturbo, piuttosto diffuso, non sono ancora certe, ma si ritiene che possa essere ricollegato alla carenza di ferro. Per contrastare questa sindrome, i rimedi più efficaci sono: rinunciare alla caffeina e a un tipo di vita troppo stressante, effettuare una bella passeggiata seguita da un bagno rilassante prima di andare a dormire, usare un cuscino sotto i piedi per dormire, utile a migliorare la circolazione degli arti inferiori. Per saperne di più, cliccate qui.
Quando la dolce attesa coincide con i mesi estivi, può diventare un vero incubo. Caldo, afa, disturbi ormonali possono risultare un mix davvero molto fastidioso per le future mamme. Ecco alcuni accorgimenti per superare l’estate senza troppi problemi: consumare pasti leggeri, prediligendo i cibi ricchi di potassio e limitando il consumo di sale. Ghiaccioli alla frutta o allo yogurt per rinfrescarvi. Scegliete abiti freschi e comodi, prediligendo tessuti naturali come lino e cotone, in tonalità chiare. Non rinunciate al mare ma evitate le ore e le giornate più calde, usate le creme protettive e bagnatevi spesso. Bevete sempre molta acqua e dedicate le ore più fresche a delle belle passeggiate. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.