Il risparmio in viaggio può anche derivare dalle scorciatoie, da percorsi intelligenti e da strade che ci permettano di ridurre in maniera sensibile le spese. Lo sanno bene in primis le principali società che producono navigatori satellitari come la TomTom che ha appena lanciato la sua tecnologia HD Traffic, presente in tutti i navigatori della serie LIVE.
In pratica, come assicurano dalla Casa produttrice, il servizio HD Traffic è in grado di fornire una panoramica aggiornata praticamente in tempo reale (ogni due minuti) del traffico e dei lavori in corso. Quindi una volta impostata la destinazione finale, il navigatore è in grado di elaborare il percorso tenendo conto di tutti i dati, suggerendo la via non più breve ma quella più scorrevole. Quindi senza continue accelerazione e decelerazioni si può ottenere un deciso risparmio.
E ancora, in occasione delle prossime vacanze, TomTom ha ideato un ulteriore promozione. Si chiama ‘La tua estate, in viaggio con TomTom’ ed è sviluppata in collaborazione con Telepass: in pratica si offrono i pedaggi autostradali e un anno di canone Telepass Premium a tutti i clienti che acquisteranno un navigatore TomTom XL Classic Europa, Serie GO LIVE, Serie VIA 120, VIA LIVE 120 Italia e 125 Europa. Il valore complessivo è pari a 100 euro e si possono anche ottenere sconti del 10% sulle consumazioni presso le catene che gestiscono le aree di servizio.
Inoltre grazie ai dispositivi LIVE è possibile conoscere la posizione degli autovelox mobili in tempo reale. Ogni automobilista può ricevere aggiornamenti continui sulla loro posizione e segnalarne di nuovi oppure eliminare quelli che non sono più presenti sulla rete stradale semplicemente con un tocco. Il navigatore è anche in grado di segnalare la velocità media del veicolo mentre si guida in una zona controllata da tutor, consentendo all’automobilista di tenerla sempre monitorata.
Infine TomTom per allargare la propria offerta ha ideato la versione ‘Go LIVE Camper & Caravan’ che permette di distinguere le strade a seconda del mezzo di trasporto guidato, distinguendo tra auto normale, auto con roulotte, camper o furgone. Segnalando quindi di viaggiare con un mezzo voluminoso, il navigatore segnalerà solo le strade in cui viaggiare comodamente, evitando i vicoli stretti o le vie di campagna. Oltre alla grandezza del mezzo, il software è in grado anche di segnalarvi le strade in base all’altezza del veicolo, al peso e alla velocità massima raggiungibile dal vostro mezzo.