Ambiente, premi per i più meritevoli

E’ un piccolo centro in provincia di Belluno, Ponte nelle Alpi, il migliore nella speciale classifica dei Comuni Ricicloni 2012, concorso nazionale giunto alla sua 19^ edizione e che nei giorni scorsi ha assegnato i premi relativi al 2011.

Il paesino veneto si è riconferma per la terza volta consecutiva al primo posto della classifica stilata da Legambiente che comunque più in generale segnala dei progressi per quelli che riguarda il riciclo e le raccolte differenziate in Italia. Infatti sono oltre 1.100 i comuni italiani ai quali attribuire l’appellativo di ‘Ricicloni 2012’, una cifra che supera il 65% del totale. Quelli invece che hanno superato il 60 % di raccolta differenziata sono 365 .

Meno bene vanno le cose al Sud Italia, con un unico comune veramente virtuoso, ossia Monteparano in provincia di Taranto. Bene comunque anche Rutigliano, nel barese, che ha ricevuto la menzione speciale ‘Emergenti nell’emergenza’. Ma secondo il presidente di Legambiente Puglia,

Francesco Tarantini, c’è ancora molto da fare soprattutto per quello che riguarda l’annoso problema delle discariche. Per tutti i premi e i dettagli potete leggere questo articolo

E in tema di rispetto ambientale oltre che di premi, torna anche quest’anno il Concorso Nazionale Architettura Sostenibile, iniziativa che mira a valorizzare il talento al femminile nel settore della ‘Costruzione sostenibile’ e che premierà con un corrispettivo di 5 mila euro la tesi di laurea migliore, sia per i progetti di recupero urbano, sia quelli di nuova costruzione.

Al concorso potranno partecipare i progetti elaborati per la Tesi di Laurea o per il Dottorato di Ricerca, l’importante è che siano stati discussi non prima del 1º Gennaio 2009 presso una Facoltà di Architettura o di Ingegneria, che abbiano avuto una valutazione di almeno 100/110. Una giuria composta da esperti nel settore avrà l’incarico di decretare una vincitrice per ognuna delle due categorie, alla quale verrà dato un premio in denaro di 2.500 euro e in più la possibilità di effettuare uno stage presso importanti e rinomati studi di progettazione.

Tutti i particolari in questo articolo

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *