Mobilità elettrica, nuove idee in arrivo

Piccola, accattivante ma soprattutto ecologica la nuova generazione della Smart fortwo electric, terza generazione della citycar che è possibile acquistare a 15.900 euro noleggiando la batteria ad un canone mensile di 54 euro.

Il motore elettrico da 55 kW, alimentato per la prima volta da una batteria agli ioni di litio, assicura prestazioni interessanti visto che supera la soglia dei 120 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 13 secondi per un’autonomia complessiva di circa 140 km in città a zero emissioni. Per perfezionare ulteriormente Smart fortwo electric drive l’azienda ha potuto contare sulla vasta esperienza raccolta negli anni e sull’esperienza accumulata dai clienti in merito a diversi progetti di mobilità elettrica dopo il lancio dei primi 100 esemplari ad alimentazione elettrica nel 2007.

Sulla nuova Smart fortwo electric drive la batteria può essere ricaricata nei sistemi di alimentazione della maggior parte dei Paesi in un tempo massimo di 8 ore tramite presa domestica o stazione di ricarica.

Chi desidera ricaricare la batteria rapidamente, può equipaggiare la vettura con la funzione di ricarica rapida, disponibile a richiesta. Il caricatore di bordo da 22 kW consente di ricaricare una batteria completamente scarica in meno di un’ora. A questo scopo è necessario disporre di un cavo di corrente ad alta tensione che consenta di ricaricare la vettura presso stazioni pubbliche di rifornimento rapido o presso la cosiddetta ‘Wallbox’ nella propria abitazione o in azienda. Per tutti i dettagli potete consultare questo articolo

Ma anche altri grandi produttori stanno lavorando molto nel campo della mobilità sostenibile. Come Renault con progetto realizzato in collaborazione con Upgranding Services, Ensto e l’amministrazione comunale di Forio d’Ischia. Infatti arriveranno sull’isola ben sette mezzi elettrici (cinque Renault Twizy e due Renault Kangoo Z.E.) a disposizione dell’amministrazione comunale e dei privati che ne faranno richiesta per uso commerciale.

Quattro ruote e due posti in linea, Renault Twizy possiede un’autonomia di 100 chilometri ed è possibile ricaricarlo in poco più di tre ore . Il Renault Kangoo Z.E. si presta invece maggiormente ad utilizzo per il trasporto delle merci. I veicoli non adibiti all’utilizzo da parte della polizia municipale saranno utilizzati per avviare un sistema sperimentale di mobilità condivisa tra amministrazione pubblica e privati che esercitano l’attività commerciale all’interno del centro storico di Forio. Un progetto interessantissimo del quale potrete leggere di più in questo articolo


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *