Acquisto di un immobile: come semplificare la ricerca

Comperare casa è un’azione complessa e spesso parecchio stressante. Sono centinaia i fattori da valutare prima di procedere all’acquisto di unimmobile e spesso, prima di arrivare a condurre una trattativa, trascorrono anche molti mesi.

A volte bisogna cercare per intere settimane, e la cosa principale e di non scoraggiarsi e di non perdere mai l’entusiasmo. È infatti errata la falsa credenza secondo la quale per cercare l’immobile dei propri sogni basta guardare gli annunci presenti sul web o sui giornali, o magari fare qualche passeggiata per cercare qualche numero in giro.

La realtà de fatti dimostra purtroppo che le ricerche finiscono con il diventare incredibilmente estenuanti e fonte di vere e proprie stancanti maratone, ecco allora che alla fine ci si ritrova inevitabilmente ad acquisire esperienza e a comprendere che per quanto si possa cercare con zelo e dedizione, bisognerà sempre scendere a qualche compromesso e rinunciare.. inevitabilmente.. a qualcosa!

Per evitare di girare a vuoto allora, bisogna prima di tutto avere le idee molto chiare, avere ben in mente la cifra che si vuole spendere, cosa si cerca da una casa e in quale zona concentrare le ricerche. Sarebbe opportuno poi, conoscere qualche trucco del mestiere e adottare qualche valida tecnica per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.

Le insidie più frequenti che possono essere riscontrate al momento dell’acquisto attengono alla natura stessa dell’immobile, come irregolarità urbanistiche, ipoteche o danni strutturali che potrebbero richiedere l’investimento di parecchi soldi a seguito dell’acquisto. Questo il motivo per cui, prima di effettuare una compravendita, bisogna consultare d’obbligo notaio e ingegnere, e magari non sarebbe male un occhio anche da parte di un architetto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *