Caffè: verità e illusioni

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo: lungo, ristretto, macchiato. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ma quante verità e leggende metropolitane ruotano intorno al caffè? Dà veramente la carica? Fa realmente male alle donne in gravidanza? Risparmio in Salute vi darà le risposte.

Stando alle ultime ricerche, la presunta carica mattutina attribuita al caffè sarebbe solo una totale illusione. È quanto affermato dagli esperti dell’University of East London che hanno sottoposto a un esperimento 88 individui di età compresa tra i 18 e i 49 anni, abituati al consumo di caffè almeno due volte al giorno. Ad alcuni è stato servito per un periodo di tempo del normale caffè spacciandolo per decaffeinato, ad altri invece è stato dato del decaffeinato per caffè. Dopodiché tutti gli 88 soggetti sono stati sottoposti a dei test per misurare i tempi di reazione, gli effetti sull’umore e sulle performance mentali. Per sapere quali risultati sono stati ottenuti, leggete il resto dell’articolo cliccando qui.

Per le donne in gravidanza è vivamente sconsigliato bere caffè. Perché? È davvero così pericoloso? Secondo il parere medico, la caffeina causerebbe gravi danni al feto, ma gli esperti della Food Standards di Australia e Nuova Zelanda non sono d’accordo. Secondo questi studiosi non sarebbe la caffeina in sé a causare problemi, ma una sua dose eccessiva. Il caffè è dannoso se consumato in grandi quantità, aspetto che potrebbe causare anche un aborto spontaneo, o basso peso del bambino alla nascita. L’ideale, se proprio non riuscite a farne a meno, sarebbe consumarne non più di una tazzina al giorno, e magari sostituire il classico espresso con quello decaffeinato. Cliccate qui per saperne di più.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *