Trovare lavoro non è facile, ancor più difficile però è far si che il proprio colloquio vada bene. È molto semplice lasciarsi prendere dal panico e dall’ansia, compromettendo così la riuscita del proprio “esame”. A volte poi si può rischiare di commettere banalissimi errori dovuti all’inesperienza e all’ingenuità.
Esistono però semplicissimi consigli che possono aiutare la buona riuscita di un colloquio di lavoro.
- Quando si procede alla compilazione di un curriculum vitae è bene essere molto chiari, diretti e sintetici. Il nostro eventuale datore di lavoro, infatti, dovrà rimanerne colpito in pochi minuti.
- Ad ogni colloquio è bene essere molto spontanei, professionali ma non formali. È importante evitare frasi di circostanza, discorsi banali e ragionamenti costruiti. Bisogna piuttosto sapersi valorizzare, puntare sulle proprie competenze senza lasciarsi intimorire.
- Evitare di dire bugie sulle proprie capacità. È un bene infatti sapersi valorizzare ma non bisogna mai sopravvalutarsi, non è mentendo che si fa colpo su un eventuale datore, soprattutto se si ha a che fare con un manager di grande esperienza.
- È importante avere informazioni sull’azienda. Prima di recarsi all’incontro è opportuno reperire informazioni sull’azienda e sugli obiettivi che persegue.
- Nel caso sul curriculum siano presenti buchi temporali è bene saperli giustificare. Lunghe interruzioni infatti possono generare dubbi e perplessità nella mente di chi legge.
- Scegliete accuratamente come vestirvi, purtroppo infatti ancora oggi l’abbigliamento per molte aziende rappresenta un biglietto da visita. Vestitevi quindi in base al contesto con cui andrete a confrontarvi.
- Essere precisi e puntuali. Arrivare in ritardo ad un colloquio potrebbe voler dire perdere credibilità ancor prima di iniziare il lavoro.
Per avere maggiori informazioni sul mondo del lavoro visita il nostro log “RisparmioLavoro.it”.