Mutuo a tasso fisso o a tasso variabile? Scegliere non è di certo facile specie in fasi di grosse turbolenze sui mercati finanziari; a tal fine, il Codacons ricorda a tutti i cittadini, che intendono sottoscrivere un mutuo per l’acquisto della casa, che esiste sul mercato anche il mutuo a tasso misto.
Tale tipologia di mutuo, infatti, offre al mutuatario la possibilità, durante la fase di rimborso delle rate del finanziamento per la casa, di optare per il tasso fisso, e quindi per una rata costante, oppure per una rata variabile scegliendo il tasso variabile.
Ne consegue che, in base al contratto di mutuo stipulato, il mutuatario può optare, in base alle aspettative sull’andamento del costo del denaro, di scegliere per il tasso fisso o per quello variabile cercando così di contenere l’aumento delle rate quando i tassi di interesse tendono a salire.
Quella del mutuo a tasso misto, secondo quanto sottolinea il Codacons , è una formula di mutuo poco pubblicizzata dalle banche, ma che può offrire nel corso degli anni di durata del mutuo dei vantaggi non indifferenti al mutuatario.
Il consiglio del Codacons ai cittadini è quello di rivolgersi ai legali per ottenere maggiori informazioni sul prodotto, e per avere la lista degli istituti di credito che in Italia offrono questo tipo di mutuo.
Fonte: Vostrisoldi.it