Vacanze, chi fa pagare poco è esaurito

Sono molti gli italiani che daranno vacanze ‘mordi e fuggi’, se mai riusciranno a partire. Ma soprattutto nella settimana di Ferragosto le regioni italiane ad essere maggiormente beneficiate della presenza di turisti, non necessariamente e solo italiani, saranno Campania, Puglia ed Emilia Romagna.

E’ il risultato di un sondaggio realizzato dal sito specializzato Trivago che al contempo ha rilevato come la Sardegna non sia almeno per quest’anno la meta più ambita, forse per prezzi che non si sono saputi adeguare alla crisi generale che ha colpito non solo il nostro Paese, tanto che le ricerche online di un posto per dormire effettuate sono in netto calo rispetto ad un anno fa. Più in generale nei luoghi più ricercati dagli internauti ci sono costi inferiori anche del 7% rispetto a quelli che invece non fanno registrare il tutto esaurito.

Andando nel dettaglio troviamo infatti che Gallipoli con 199 euro a notte fa registrare un calo del 27% del prezzo medio a notte per una camera doppia mentre Lignano Sabbiadoro (168 euro) ha un – 21%, Viareggio (190 euro) un – 15%, Catania (90 euro) un -13% e Rimini (129 euro) un -9%. Ma le regine del risparmio sono i due capoluoghi isolani, ossia Palermo e Cagliari, rispettivamente con un prezzo medio di 81 e 88 euro per soggiornare una notte in camera doppia nel giorno più caldo dell’anno. Al contrario le più care restano Capri (con 360 euro a notte) e Ischia (qui il prezzo è di 308 euro). Ma non scherzano nemmeno Porto Cervo con un prezzo medio in camera doppia di 356 euro, Forte dei Marmi che si ferma a 344 euro e Villasimius con camere che in media valgono 306 euro a notte.

Al momento nel periodo di Ferragosto è praticamente tutto esaurito in luoghi di mare come tutto esaurito a Jesolo, Riccione, Lignano Sabbiadoro, Ischia, Gallipoli e Vieste, tutte sotto il 10% di stanze ancora vuote. Ma vanno bene anche Rimini e Riccione, così come Sorrento. Al contrario ad Olbia c’è ancora il 32% di camere disponibili, ad Alghero il 16%, a Taormina il 30% e a Tropea il 27% In assoluto tra le mete meno care ci sono Tarquinia (88 euro), Trapani (93 euro) e Bari (94 euro).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *