Oramai non si parla d’altro, perché le migliaia di insegnanti bloccati in graduatoria da anni, non aspettavano nient’altro che lui, quello che oramai è stato definito il “Concorsone“, colui che assegnerà ben 12mila cattedre agli insegnanti sparsi in ogni regione d’ Italia:
13 anni di attesa, e nonostante le aspettative, il ministro Profumo aveva ribadito si trattasse di un concorso destinato solo ad alcune classi.
Un‘affermazione questa, che aveva ovviamente gettato in uno vero e proprio stato di tensione le migliaia di aspiranti professori in attesa da oramai un decennio. Tra le varie ipotesi, erano emerse teorie che prediligevano un concorso destinato gli abilitati nelle materie scientifiche, lasciando quindi in sordina tutti gli abilitati laureati in materie umanistiche.
Ma a quanto pare si è trattato solo di un falso allarme, perché il concorsone sarà aperto agli abilitati umanistici e scientifici in quanto si cercano in tutta Italia anche docenti di Italiano, Filosofia, Latino e Greco, oltre che per altre discipline.
Pare che in particolar modo saranno selezionati insegnanti per le scuole primarie. Questo tipo di concorso infatti si terrà per ogni regione. Pare che questo venga bandito per il numero esclusivo di posti disponibili ed avrà una valenza triennale.
Praticamente i posti verranno pian piano assegnati nell‘arco di un triennio. Non vi saranno quindi graduatorie biennali. Per quanto attiene alle scuole medie però, le assunzioni saranno limitate solo ad alcune classi di concorso ovvero:
- A028
- A030
- A033
- A043
- A059
- A245
- A345
Per avere maggiori informazioni sul concorso in questione è possibile visitare il nostro sito “RisparmioLavoro” e leggere l’articolo: “Concorso insegnanti,ecco i particolari“.