Tutti quelli che vogliano godere di una protezione ulteriore quando si debbano sottoporre ad interventi o cure mediche oggi hanno una possibilità in più. E’ quella che si ottiene sottoscrivendo la polizza Postaprotezione SiCura che garantisce il pagamento delle spese mediche relative a interventi sostenuti presso ospedali pubblici o privati dovuti a infortunio o malattia.
In più la polizza propone un circuito convenzionato di istituti di cura ai quali è possibile rivolgersi senza anticipare nessuna spesa e che sono sempre disponibili, in Italia come all’estero. La comodità sta anche nel fatto che i bambini fino a 11 anni di età pagano un premio massimo di 15,99 euro annui e ci sono sconti fino al 15% per le polizze che coprono più persone, mentre il premio è soggetto ad adeguamento annuale predefinito e automatico sulla base dell’età anagrafica dell’assicurato e della provincia di residenza.
Inoltre sono assicurabili le persone fisiche di età non superiore ai 74 anni all’atto della sottoscrizione e i minori senza limiti di età. Non lo sono invece le persone che siano, o siano state affette, da tossicodipendenza, alcoolismo, infezione da HIV, sindromi organico cerebrali, oppure ancora da disturbi schizofrenici, paranoidi, affettivi come la sindrome maniaco-depressiva, oppure disturbi mentali organici. E ancora saranno escluse dall’assicurazione le spese sostenute per conseguenze di infortuni e malattie in genere, emerse, diagnosticate o curate prima della stipula. Ovviamente non rientrano le cure estetiche. I sottoscrittori potranno detrarre le spese mediche, anche quelle rimborsate dalla compagnia, per l’importo che eccede la franchigia presnetando nella dichiarazione dei redditi copia delle fatture quietanzate da Poste Assicura e restituite successivamente al rimborso del sinistro.
Ma materialmente come funziona? Ci sono oltre 850 istituti di cura presso i quali si possono ottenere le prestazioni privatamente e senza anticipare nessuna spesa, godendo di alcuni vantaggi come tempi di attesa ridotti e tariffe agevolate. Basterà contattare il numero verde di Poste Assicura (800.13.18.11) che è operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00 e il sabato dalle 9.30 alle 13.30, comunicando nome e cognome dell’assicurato, numero di polizza e istituto di cura in cui si desideri effettuare il ricovero. L’assistenza sarà sempre attiva, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, in Italia e all’estero.