E’ una buona abitudine che sta prendendo sempre più piede anche in Italia e soprattutto permette un deciso risparmio sulle spese. Parliamo della formula battezzata ‘advance booking’, ossia la possibilità di prenotare un viaggio o una vacanza almeno con tre mesi di anticipo rispetto alla data partenza.
Le agenzie, ma soprattutto i tour operators internazionali ormai si sono convinti: per smuovere il mercato italiano bisogna offrire possibilità di scelta maggiori e così si stanno scatenando per convincere famiglie oppure gruppi di lavoro. Decidersi prima può significare arrivare ad ottenere anche un risparmio deciso sul prezzo di listino anche se ovviamente bisogna essere certi di avere le date disponibili.
Uno degli esempi arriva da Valtur che ha lanciato le proposte per le prossime vacanze invernali con la formula ‘Prenota prima plus‘’che prevede una riduzione del 30% sulla quota base per chi prenota entro il 30 novembre 2012, alla quale si può aggiungere la novità del Natale offerto al -50%. Invece Costa Crociere con ‘Risparmi Subito’ propone riduzioni anche di oltre il 50% a chi si prenota adesso per alcune crociere in partenza da novembre in poi.
Stesso discorso per un altro operatore internazionale come Settemari con le promozioni ‘Beati i primi’ e ‘Family Smile’ proposte sul catalogo Settemarinverno 2012-2013. Si parte dalla Quota Start per proseguire con le quote intermedie, che partono progressivamente fino alla quota intera e lo stesso vale per le mini-quote dedicate bambini. In particolare la Quota Start permette di risparmiare fino a 752 euro a coppia rispetto alla quota base e sarà cumulabile con tutte le offerte, in particolare con Family Smile, che consente alle famiglie di non pagare la quota del primo bambino, o di usufruire di una forte riduzione.
Infine c’è Club Med che ha varato ‘Early booking bonus’ che prevede riduzioni sui soggiorni per la prossima stagione invernale sulle prenotazioni effettuate entro il 4 ottobre 2012 e per le partenze dal 3 novembre 2012 al 5 maggio 2013, è possibile usufruire di una serie di offerte che possono arrivare sino a 300 euro. La promozione è valida per tutti i resort e i villaggi Sole e per tutti i Resort e i Villaggi Neve con rare eccezioni. Inoltre Club Med si impegna a rimborsare con un buono su richiesta tutte le prenotazioni successive che avranno un prezzo inferiore rispetto a quelle acquistate con l’offerta Early booking bonus.