Il mercato automobilistico è decisamente in crisi ma esistono comunque ancora occasioni buone per chi voglia spendere il giusto e avere un bel mezzo su cui muoversi. E’ il caso ad esempio dei SUV che a molti paiono irraggiungibili mentre invece molte Case stanno adeguando i prezzi a quelle che sono le richieste del mercato.
E’ il caso di diversi modelli arrivati di recente anche in Italia come Dacia Duster, Hyundai ix35, Kia Sportage, Mitsubishi ASX, Nissan Qashqai e Skoda Yeti che prezzi alla mano restano tra i più economici sul mercato attualmente. Su tutte la Dacia Duster che risulta la meno cara essendo in vendita a partire da 11.900 euro, mentre Skoda Yeti è la più compatta del gruppo con un prezzo a partire da 18.830 euro.La Nissan Qashqai è la più venduta del gruppo, con il modello base da 18.900 euro .
La Mitsubishi ASX nipponica è equipaggiata con i motori 1.6 a benzina da 117 CV e 1.8 DI-D da 150 CV, entrambi della linea ecologica ClearTec. La ASX è in vendita al prezzo base di 18.950 euro.La Hyundai ix35 ha la dotazione di serie più ricca del gruppo, con 6 airbag, ABS, autoradio, chiusura centralizzata, cerchi in lega, climatizzatore, ESP, fendinebbia, sensori parcheggio, servosterzo e 4 vetri elettrici compresi già nel prezzo base di 19.490 euro. Per tutti i dettagli potete leggere qui
Più in generale sono diversi i costruttori che hanno deciso di puntare su linee low cost per venire incontro al pubblico con modelli vicini ad un costo di 10mila euro. Hanno tutti ABS di serie ed airbag, con diverse motorizzazioni e soprattutto spese contenute per quello che riguarda bollo e assicurazione.
Come ad esempio la Dacia Sandero 1.2, l’auto più economica attualmente sul mercato: il cui prezzo base è di 7.350 euro: una berlina a cinque posti, conforme alle norme Euro 5. Con poche centinaia di euro in più possiamo acquistare la versione GPL e beneficiare degli ecoincentivi se rottamiamo un auto e aumentando leggermente il prezzo, salendo a 7.900 euro abbiamo la Suzuki Alto, una tranquilla city car perfetta per la guida in città. Appena sopra Nissan Pixo, piccola city car giapponese in grado di ospitare perfettamente cinque persone. Il motore è un 1.0 a 3 cilindri estremamente economico.
Anche la Hyundai offre il suo modello low cost con la i10 a partire da 8.550 euro. E ancora, in ordine sparso, la Citroen C1 a partire da 9.450 euro e la Peugeot,107 ad un prezzo di 9.750 euro che sono praticamente consorelle. Infine se si vogliono le ultime uscite, possiamo puntare su Volkswagen Up e la nuova Panda decisamente molto dotate quanto ad accessori. Chi volesse saperne di più può leggere qui