La conferma di Skoda sul mercato internazionale passa anche per la sua berlina migliore, ossia la Octavia che sta per debuttare con la terza generazione e promette consumi ed emissioni decisamente abbassati oltre ad un comfort notevole.
Merito delle motorizzazioni tra le quali spicca la GreenLine, versione equipaggiata con il 1.6 TDI da 110 cavalli in grado di consumare 3,4 litri di gasolio ogni100 chilometri e di emissioni di CO2 pari a 89 g/km. Ma nella gamma sono comprese anche quattro motorizzazioni a benzina a iniezione diretta TSI che vedono al top l’Octavia 1.8 TSI da 180 cavalli e che saranno accompagnate da altrettante unità turbodiesel TDI. A queste si affiancano le versioni Green Tec con sistema Start&Stop e il dispositivo di recupero dell’energia sia alle Octavia benzina che diesel.
Notevole anche la ricerca della sicurezza grazie all’utilizzo di ben nove airbag frontali, laterali e dedicati alle ginocchia, il dispositivo Lane Assistant che permette di non andare fiori dalla propria corsia di marcia, il sistema di protezione degli occupanti in caso di incidente Crew Protect Assistant, la frenata anti-collisione multipla Multicollision-braking e il dispositivo Driver Activity Assistant che riconosce la stanchezza del conducente. Per tutti i dettagli potete leggere qui.
Il 2013 sarà anche un anno importante per l’Audi pronta a puntare forte sulla gamma RS, il marchio sotto il quale si raggruppano tutti i modelli più sportivi e potenti della casa di Ingolstadt. L’obiettivo futuro di Audi è di puntare su quattro modelli come la Audi RS 5 Cabriolet e la Audi RS6 Avant e i restanti ancora avvolti nell’ombra. La nuova motorizzazione spingerà l’Audi a trasformare la RS6 Avant nella versione berlina, che poi sarà chiamata RS7 Sportback. La novità sarebbe un modello che andrebbe a prendere in prestito la meccanica della RS6 Avant, affiancandola al corpo vettura della A7 Sportback.
Il nuovo SUVha delle prestazioni molto elevate e potrebbe essere denominata Audi Q5 RS. La vettura in questione trova ispirazione nella Q3 RS Concept presentata all’ultima edizione del Salone di Pechino, da cui arriverebbe il nuovo motore a 5 cilindri 2.5 TFSI sovralimentato capace di erogare 355 cavalli. Il motore è coniugato insieme alla trasmissione automatica s-tronic a sette rapporti e alla trazione integrale quattro, consente un’accelerazione da 0 a 100 km/ 5 secondi, mentre la velocità massima può arrivare a circa 270 km/h. Ci volesse scoprire tutte le novità Audi può leggere qui.