Chi non volesse a tutti i costi spendere soldi per una settimana bianca ma si accontenti di una vacanza mordi e fuggi sulla neve ha diverse possibilità di risparmio, sia sul viaggio che sullo skipass, in molte località nostrane non sempre accessibile.
Un esempio, anche molto ecologico, arriva dalla nuova applicazione per smartphone ‘Carpooling Certificate’ che permetterà di avere uno sconto sull’acquisto dello skipass sia sulle piste di Adamello Ski che di Bardonecchia. Ottenerlo sarà semplice: basterà dimostrare di aver viaggiato in carpooling, ossia più persone anche non dello stesso gruppo su uno stesso mezzo, in modo da inquinare molto meno.
Il primo passo sarà far attivare anche ad uno solo dei viaggiatori l’applicazione, che a sua volta individuerà automaticamente i telefoni degli altri componenti registrandone la presenza. E una volta arrivati nella località prescelta Carpooling Certificate scansionerà i telefoni presenti emettendo un reale ‘certificato contenente i dati di viaggio. Quindi basterà recarsi alle casse, presentare il certificato ed ottenere lo sconto previsto. In particolare il ‘3×2’ offerto dal Consorzio Adamello Ski consiste in 3 skipass giornalieri al prezzo di 2 a chi mostrerà al personale delle biglietterie la certificazione prodotta dall’applicazione. Occorre però che le 3 persone abbiano raggiunto il comprensorio Adamello Ski viaggiando sulla stessa auto da una distanza superiore a 50 km. La promozione sarà valida tutti i giorni fino al 30 aprile prossimo e verrà calcolato a sul prezzo pieno dello skipass, ossia 38 o 31 euro a seconda del periodo.
Ma ci sono molte altre località che invogliano a frequentarle con la loro politica del risparmio unito all’ecologia. Se infatti raggiungerle in macchina rischia di diventare una spesa notevole, meglio puntare sui bus. Ad esempio da Trento parte il treno ‘Dolomiti Express’ che percorre tutta la Val di Sole fino a Marilleva mentre il folcloristico ‘Trenino Rosso’ del Bernina collega Tirano (allpinizio della Valtellina) a St. Moritz. In Valtellina c’è anche il Valmalenco Express, che unisce Milano a Chiesa e Caspoggio e costa 40 euro, viaggio più skipass.