Mercedes e Bmw, regine del mercato

Mercedes-CLA-003_zommed_pictureLa sfida della Germania al mercato automobilistico è pronta a partire. Lo dimostra ad esempio Mercedes che sta per lanciare la nuova Mercedes CLA, berlina tre volumi a trazione anteriore direttamente derivata dalla nuova Classe A che arriverà già in occasione del prossimo International Auto Show di Detroit.

Un modello compatto ma dalle dimensioni generose, con linee che ricordano da vicino quelle della  CLS, a dimostrazione della sua vocazione sportiva. In quest’ottica vanno lette anche le modifiche rispetto alla consorella che interesseranno l’assetto, dotato tra l’altro di appendici aerodinamiche, ma anche gli imponenti cerchi in lega e i sedili sportivi. E dopo il lancio previsto per la prossima primavera arriverà anche la versione motorizzata dal reparto sportivo della AMG.

Grande attenzione per le motorizzazioni che dovrebbero partire con il motore benzina 1.8 da 122 cavalli per proseguire con la CLA 200 BlueEfficiency da 156 cavalli e la CLA 250 BlueEfficiency da 211 cavalli affiancate dalla versione a gasolio, ossia la CLA 220 CDI BlueEfficiency da 170 cavalli. E molte altre vesioni arriveranno lungo il corso di tutto il 2013, abbinate al cambio manuale a 6 marce ma anche al doppia frizione a 7. Per scoprire tutti i dettagli e i prezzi potete leggere qui.

Ma al prossimo Salone di Detroit ci sarà anche l’ultima generazione della BMW Serie 1 cabrio e coupé, ultimo atto prima della pensione per fare spazio alla nuova generazione. Un’edizione speciale e in serie limitata chiamata Limited Edition Lifestyle, con tre versioni di colorazione mentre in abbinamento, per la cabrio, si può scegliere anche un’originale colorazione marrone della capote con speciali pigmentazioni in argento.

Quanto alle motorizzazioni, la Serie 1 Limited Edition Lifestyle dovrebbe presentare i propulsori a benzina di punta della gamma: quindi di base la 125i, con il 2.0 litri turbo capace di 218 cavalli e 310 Nm di coppia massima, con prestazioni pari ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi  che diventano 6,8 secondi per  la cabrio e 245 km/h di velocità massima. Al top di gamma la 135i equipaggiate con il 3.0 litri sovralimentato per 320 cavalli e 450 Nm di coppia massima, per una velocità massima limitata a 250 km/h e 5,1 da 0 a 100 km/h (5,6 secondi la cabrio). Chi volesse saperne di più sulle caratteristiche e i prezzi può leggere qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *