Iscrizione Scuola Online : fioccano le prime polemiche!

Iscrizione  online per bambini e ragazzi : Fioccano le polemiche! Qualche giorno fa si è dato finalmente il via linbera alle famose iscrizioni online. Da quest’anno infatti, bambini ed adolescenti che dovranno effettuare l’iscrizione per il primo anno della scuola primaria e secondaria di primo e/o di secondo grado, dovranno ricorrere -inevitabilmente- al web.

Non ci sarà più spazio, quindi, per moduli cartacei.. inchiostro e lunghe file. Da oggi ad iscrivere i vostri figli a scuola.. ci pensa internet! Il Ministero dell’Istruzione rassicura tutti : non c’è nulla da temere, la procedura d’iscrizione sarà breve, semplice ed intuitiva.

Prima di tutto bisognerà registrarsi  al sito www.iscrizioni.istruzione.it mediante l’utilizzo di un indirizzo di posta elettronica e una password , due elementi indispensabili senza i quali non sarà assolutamente possibile procedere. Una volta effettuata l’iscrizione sarà il Ministero stesso ad inviare alla famiglia interessate un codice personale ed un’utenza che serviranno ad autenticare la registrazione.

Ad ogni scuola è assegnato un codice meccanografico reperibile sul  sito “Scuola in chiaro” oppure negli uffici scolastici della scuola di riferimento. Una volta reperito il codice, basta inserirlo nell’apposito campo e da li passare all’iscrizione vera e propria.

Basterà seguire l’iter della procedura, quindi inserire i dati anagrafici dell’alunno, la scuola prescelta e le altre informazioni richieste.. Ed il gioco è fatto!

Ma nonostante la praticità e la facilità di utilizzo continuano a fioccare polemiche e malcontenti. È giusto o meno che le famiglie italiane vengano costrette a procedure multimediali, quando in alcune famiglie ancora non esiste l’accesso alla rete? E cosa accade per i bambini che vivono in piccoli insediamenti dove ancora non è presente la linea adsl?

Senza dimenticare poi tutti gli stranieri che dovranno effettuare le iscrizioni senza poter contare sull’aiuto di segratari e funzionari scolastici.

E secondo voi invece.. Iscrizione Online si o no?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *