Agevolazioni fiscali per le famiglie numerose

Forse non è cosa molto nota, ma già dal 2007 ci sono delle agevolazioni fiscali ad hoc per le famiglie così dette numerose, ovvero quelle con quattro o più figli a carico. Infatti, sono previsti degli sconti “speciali”, fino ad un ammontare totale di 1200 euro. Questa somma è indipendente dal reddito della famiglia e dalla sua condizione fiscale. È un diritto in tutti i sensi, insomma. Questa somma spetta al nucleo familiare nella sua interezza, anche se i figli sono a carico di uno solo dei due coniugi, in caso di genitori separati , di fatto o legalmente: in tal caso, la somma di 1200 verrà divisa in due parti da 600 euro l’una, per il sostentamento dei figli. 

Se un coniuge separato o divorziato percepisce dall’altro un assegno  di mantenimento, tale coniuge ha diritto ad una detrazione fiscale extra. I nuovi importi (stabiliti per via legale e giudiziale) devono essere versati anche in caso di ricevimento dell’assegno per un solo periodo dell’anno, e si applica già a partire dai redditi dichiarati nel 2007.
Se invece la coppia è alla ricerca della prima casa, si possono applicare delle detrazioni sull’Irpef relative ai carichi che derivano dal nucleo familiare, dai figli o da genitori a carico. La novità consiste nel modo di calcolare le detrazioni: fino ad oggi, infatti, i calcoli venivano effettuati al lordo del reddito, e questo comportava sostanzialmente detrazioni inferiori.

Da adesso, invece, le detrazioni devono essere calcolate al netto del reddito. In questo modo, la prima casa familiare diventa un bene non più imponibile dalla base dell’Irpef. I pensionati che abbiano superato i 75 anni di età, e che quindi già percepiscano una pensione previdenziale dallo Stato, possono invece sfruttare delle nuove detrazioni: per redditi compresi tra gli 8000 e i 55000 euro ci sono delle decurtazioni variabili da 690 a 1338 euro.
Tale detrazione si calcola su base lorda, anche cumulabile con altre pensioni. Ovviamente, si percepirà una somma più ingente con un reddito inferiore più basso. Non è escluso, poi, che annualmente si possa ottenere una detrazione totale per i pensionati che sfiori i 1800 euro.

Fonte: Prestitoblog.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *