Spesa Intelligente : Consigli e strategie per ottimizzare i nostri acquisti

Siamo sicuri di saper fare la spesa? A questa domanda ognuno di voi risponderà in maniera affermativa e molti adulti probabilmente si sentiranno perfino offesi da tale affermazione. Dopo anni e anni di indipendenza, penseranno, vuoi che non abbia imparato a fare la spesa? Eppure prima di dare una risposta impulsiva e affrettata, noi di RisparmioSoldi vi invitiamo a riflettere solo qualche minuto.

Fare la spesa può rappresentare un’attività piuttosto semplice, ma se si pensa che in un budget familiare questo tipo di attività  rappresenta una delle voci più onerose.. Beh allora forse è meglio ponderare il tutto e valutare la questione con minore superficialità.

Sapevate infatti che esistono alcune regole d’oro che possono portarvi a risparmiare un bel po’ di soldi una volta giunti alla cassa?

Prima di tutto conta l’orario. Anche se può sembrare una sciocchezza, andare a fare spesa a stomaco pieno,  può rivelarsi in realtà molto importante. Meglio se dopo pranzo o dopo un’abbondante colazione (sicuramente non prima di cena). Avere fame in un luogo pieno di cibo non aiuta a valutare con lucidità ciò di cui abbiamo veramente bisogno, e rischiamo di acquistare cibi che rimarranno a marcire nel frigo.

Pensare ad un menù settimanale. Anche se un po’ stressante, questa tecnica può aiutarci parecchio a comprare solo quello di cui abbiamo bisogno. Sapere fin da subito quali piatti si cucineranno ci aiuterà ad acquistare gli ingredienti necessari.

Acquistare frutta e verdura fresca. Inutile fare una scorta di questi alimenti. Si rischia infatti di vedere marcire il tutto o magari di cucinarlo quando i cibi hanno già perso ogni proprietà nutritiva.

Applicando queste semplicissime strategie aiuterà ad evitare sprechi aumentando anche il vostro benessere.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *