L’igiene orale è molto importante non solo per la salute ma anche a livello estetico, dei denti sani e belli rendono il nostro sorriso decisamente più affascinante ed evitano di farci vivere situazioni imbarazzanti. Per questo è importante praticare una corretta igiene orale domestica e recarsi dal dentista per effettuare un controllo e la pulizia dei denti almeno una volta all’anno.
Nello specifico della pulizia dei denti, i dentisti consigliano di effettuarla ogni sei mesi. L’obiettivo è quello di prevenire la carie e la gengivite, l’infiammazione delle gengive che si arrossano e si gonfiano, provocando dolore e sanguinamento. La pulizia dei denti consiste nella rimozione del tartaro tra gli spazi interdentali e sul bordo gengivale. In genere si effettua attraverso uno strumento ad ultrasuoni, la cui punta viene regolarmente sterilizzata, per evitare la trasmissione di virus e batteri pericolosi. I prezzi possono variare dalle 50 alle 100 euro a seduta.
Se il vostro dentista dovesse consigliarvi di utilizzare l’olio di cocco contro le carie, non pensate che sia uno scherzo, è proprio così ed è il risultato di un recente studio effettuato dall’Athlone Institute of Technology di Dublino. Secondo questa ricerca, l’olio di cocco è un potente antibatterico naturale e può essere usato per realizzare prodotti per l’igiene orale. L’olio di cocco trattato con enzimi è in grado di inibire la crescita di numerosi batteri, tra questi, anche gli Streptococcuns mutans, i batteri presenti nella bocca e che a causa degli acidi che contengono sono ritenuti i principali responsabili della formazione delle carie. Visti tali risultati, si sta pensando di realizzare dei prodotti per l’igiene orale contenenti l’olio di cocco e privi di sostanze chimiche.