Torte dolci e salate per Pasqua

State già pensando al menù di Pasqua? Manca meno di un mese e in tante case sono già iniziati i preparativi, c’è chi aggiunge qua e là qualche elemento chi richiami questa festività e chi, invece, si limita a sfogliare le riviste di cucina alla ricerca di ricette sfiziose da presentare agli ospiti il 31 marzo. A tal proposito, oggi ho deciso di proporvi due ricette: la torta Pasqualina e la campana di pasta sfoglia.

La torta Pasqualina è un piatto ligure, una torta salata che si realizza con la pasta sfoglia, uova, bietole e formaggi. Ecco ciò di cui avrete bisogno: 700 g di bietola, 300 g di ricotta, 100 g di parmigiano, 50 g di pecorino, pasta sfoglia, 8 uova, sale e pepe. È ottima sia calda che fredda e si conserva bene anche per il giorno dopo, se ne avanza, potrete quindi portarla con voi per finirla nella consueta scampagnata di pasquetta.

Le campane sono uno dei simboli maggiormente rappresentati nel periodo pasquale, oggi faremo una torta di pasta sfoglia dandole proprio questa forma. È un dolce molto semplice da realizzare. Come ripieno useremo una crema alla vaniglia amalgamata con il liquore e della panna montata spray. Questi gli ingredienti: 2 dischi di pasta sfoglia già pronta, 400 g di panna montata spray, 200 g di crema alla vaniglia (potete acquistarla già pronta), 40 g di fiorellini di zucchero, 30 g di cioccolato bianco, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di liquore maraschino, 1 cucchiaio di latte, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di zucchero a velo. Per dare alla pasta sfoglia la forma giusta, dovrete procurarvi un cartoncino, disegnare e ritagliare la campana, adagiarla sulla pasta e tagliarla con un coltello lungo tutto il bordo della sagoma.

Cliccate qui e qui per conoscere il resto delle ricette.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *