Ormai il risparmio vero si può ottenere soltanto attraverso le promozioni e gli sconti, specie quando si parli di Grande Distribuzione Organizzata. E lo confermano anche i dati raccolti dal sito specializzato www.TamTamOfferte.com, primo vero motore di ricerca italiano dedicato ai prodotti in promozione.
Secondo gli ultimi dati infatti è sul web che puntano le catene commerciali, grandi o medie che siano. E così le offerte trovano qui il loro sbocco naturale: le ultime stime parlano di oltre 600 articoli in offerta, ossia il 14,4% dell’assortimento complessivo, inseriti ogni settimana dai supermercati con un’incidenza degli sconti pari al 27,4% sulle vendite totali, ossia dieci punti in più rispetto al 1999. E cresce anche il numero dei negozi online, con il 24% in più su Internet rispetto al 2011.
Sostanzialmente internet serve per ottimizzare i costi visto che il classico depliant che quasi ogni giorno troviamo nella nostra buca delle lettere è tutto a carico del negozio o della catena distributiva che successivamente dovendo rientrare in qualche modo della spesa sostenuta è comunque quasi costretta ad alzare i prezzi. Invece così i costi rimangono più limitati, specie per i piccoli commercianti che possono praticare prezzi migliori.
Come spiega Andrea Di Cienzo, direttore marketing e commerciale di www.TamTamOfferte.com, “in Italia sono le piccole imprese a muoversi verso la completa digitalizzazione del proprio listino. Ad oggi, sono oltre 9mila i punti vendita che hanno pubblicato promozioni sul nostro portale. Il motivo e’ semplice: Internet permette di abbattere i costi e al tempo stesso raggiungere un target più elevato e profilato di consumatori”.
E c’è un vantaggio ulteriore, ché i portali specializzati nel gestire e organizzare in maniera razionale gli sconti sanno anche interpretare e valutare l’andamento della domanda, permettendo ai commercianti di ottimizzare le loro offerte e agli acquirenti di avere sempre sotto mano prezzi migliori. Ecco come si spiega il successo di TamTamOfferte e di altri siti di settore simili.